Contrastare la microcriminalità ed evitare gli assembramenti. A Bastia Umbra l’amministrazione comunale siglerà un ‘patto’ per un servizio di vigilanza privata in tutto il territorio comunale. Obiettivo, maggiore sicurezza.
Nello specifico verranno espletati due tipologie di servizio: ispettivo e di custodia chiavi sedi comunali con impianto di allarme. Il servizio ispettivo riguarda il controllo del territorio comprese le aree verdi, verrà effettuato dalle 20 alle 22 fin quando dureranno le norme per il contenimento della pandemia, e dalle 22.30 alle 5.30 quando si potrà ritornare a circolare regolarmente.
“Un altro impegno assolto nei riguardi della sicurezza urbana“, dice l’assessore competente Valeria Morettini, secondo cui i servizi saranno espletati da guardie giurate, armate, in divisa e a bordo di autovettura di servizio con il logo dell’azienda e collegata 24/24 ore con la propria centrale operativa. Il servizio, per ora in via sperimentale, assolverà compiti di tutela e sorveglianza di beni mobili ed immobili, di intervento preventivo e di chiamata alle forze dell’ordine per qualsiasi anomalia rispetto alla sicurezza urbana.
Tra le azioni intraprese dal Comune sul fronte della sicurezza, anche la partecipazione a due bandi, il primo per installazione di 13 postazioni di ripresa, 3 telecamere lettura targhe, 2 telecamere stand alone e per il collegamento con il commissariato di Assisi e la compagnia dei carabinieri; il secondo, ammesso a finanziamento, per l’acquisto di un nuovo veicolo allestito ad ufficio mobile per la polizia locale.
Si è inoltre modificato il regolamento di polizia urbana per ricomprendervi il daspo urbano, ossia il multare e l’ allontanare da determinanti luoghi della città le persone che minano la salute di altri cittadini e il decoro urbano. Infine è in fase di elaborazione il progetto di controllo del vicinato