Siccità, in arrivo da Regione Umbria misure straordinarie per danni - Tuttoggi.info

Siccità, in arrivo da Regione Umbria misure straordinarie per danni

Redazione

Siccità, in arrivo da Regione Umbria misure straordinarie per danni

L'incontro a Palazzo Donini tra presidente Marini, assessore Cecchini e Coldiretti
Lun, 24/07/2017 - 12:45

Condividi su:


Abbiamo raccolto le preoccupazioni e le istanze che la Coldiretti ci ha posto su temi come quelli dell’emergenza siccità e della salvaguardia delle aziende agricole dai danni causati dai cinghiali e da fauna selvatica in genere. Sono preoccupazioni che condividiamo e sulle quali la Giunta Regionale sta lavorando per giungere, già nei prossimi giorni, a dare risposte concrete”. E’ quanto ha affermato questa mattina la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al termine dell’incontro con una delegazione della Coldiretti Umbria, guidata dal presidente Albano Agabiti, che si svolto a Palazzo Donini ed al quale ha partecipato anche l’assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini. La presidente Marini e l‘assessore Cecchini hanno sottolineato che la Regione sta lavorando su due fronti: “quello ordinario che riguarda l’aggiornamento della legge regionale sulla caccia e sul funzionamento degli Ambiti Territoriali e sul fronte straordinario che ci vede impegnati in queste settimane di emergenza idrica. E proprio per questo già nella prossima riunione di giunta regionale, che è in programma per venerdì prossimo, 28 luglio, contiamo di portare in approvazione un provvedimento che, accogliendo anche molte delle istanze che sono venute dal mondo agricolo, permetta di salvaguardare i diritti sacrosanti degli agricoltori. E’ evidente infatti – ha affermato la presidente Marini – che l’economia produttiva ed il lavoro sono prioritari rispetto ad ogni altro interesse, sia pure legittimo. Per fare ciò ipotizziamo misure straordinarie, sempre nel quadro delle leggi vigenti, che ci potranno accompagnare fino alla prossima apertura della stagione venatoria. Misure – ha concluso la presidente – per le quali chiederemo la collaborazione attiva di tutti i soggetti interessati, dagli Ambiti territoriali di caccia alle associazioni venatorie ed ai Corpi dello Stato preposti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!