Sibilia “Lnd provera’ a ripartire, preoccupa il futuro” - Tuttoggi.info

Sibilia “Lnd provera’ a ripartire, preoccupa il futuro”

1982kontepeters

Sibilia “Lnd provera’ a ripartire, preoccupa il futuro”

Mar, 24/03/2020 - 13:02

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Da quando e’ stato imposto lo stop ai campionati a causa dell’emergenza da Covid-19, la Lega Nazionale Dilettanti guarda con preoccupazione al futuro. La ripresa, inizialmente fissata per il 3 aprile, non appare ancora un traguardo certo da raggiungere. “Noi siamo stati tempestivi nel bloccare le attivita’ – ha detto all’Italpress il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente vicario della FIGC – l’ho detto a piu’ riprese: avevamo il dovere di fermarci perche’ il nostro movimento non e’ fatto solo di persone che giocano a calcio. Organizziamo oltre 500 mila partite all’anno e cio’ si traduce in un esercito che si sposta in ogni angolo d’Italia. Il quadro e’ complicato ed in questo momento non possiamo che attenerci alle misure di contenimento dell’epidemia – spiega Sibilia sulle ipotesi di ripresa e di termine dei campionati – Saranno i medici e le autorita’ competenti a dirci come e quando si potra’ tornare ad allenarsi e a giocare. Come LND, finche’ ci saranno le condizioni, si cerchera’ di concludere i campionati, perche’ il giudice dovra’ essere il campo”. Un volta che la partita con l’emergenza sara’ vinta, il calcio dilettantistico italiano (12 mila societa’) sara’ pero’ chiamato a giocare quella piu’ dura, quella per la sopravvivenza. “Si parla molto e ci si interroga sulle difficolta’ del calcio professionistico, ma in pochi si ricordano delle conseguenze di questo stop per il mondo dei dilettanti – afferma il numero uno della LND – La ripresa sara’ complicata e i danni, per un movimento che svolge un’opera sociale oltre che sportiva unica in Italia, potrebbero essere enormi. Per questo siamo seriamente preoccupati per il futuro. La sopravvivenza di tantissime realta’ e’ seriamente in pericolo se non arriveranno aiuti concreti da parte delle istituzioni”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!