Foligno

Si tiene a Foligno la XVI Gara Regionale di Primo Soccorso della Croce Rossa

La Croce Rossa Italiana dedica da sempre particolare attenzione alla formazione dei suoi volontari, considerando il primo soccorso un elemento fondamentale per la tutela della vita e della salute dell’uomo.
Per tale motivo, come ogni anno, la Croce Rossa dell’Umbria organizza una Gara Regionale di Primo Soccorso a squadre, valida per la qualificazione alla competizione nazionale che si svolgerà a settembre.

L’esercitazione competitiva diviene in tal modo importante momento formativo per i Volontari e occasione di informazione e coinvolgimento dei cittadini promuovendo la consapevolezza che “a volte basta veramente poco per salvare o aiutare una persona in difficoltà”. Per la prima volta la 16° edizione della gara regionale, si terrà a Foligno domenica 27 agosto 2017 e sarà curata dal Comitato CRI di Foligno.

La competizione, particolarmente scenografica e realistica grazie all’ausilio di qualificati truccatori e simulatori, si articolerà in varie postazioni della città (vie, piazze, parchi, stazione ferroviaria,luoghi di lavoro, ecc.) con riproduzioni di situazioni di soccorso in diversi scenari dove i volontari daranno prova della loro preparazione di intervento tecnico-professionale applicando i protocolli internazionali previsti nell’esecuzione delle azioni di soccorso.

Sei sono le squadre che si sfideranno in varie simulazioni di emergenza e altre prove, tra cui rianimazione cardio polmonare, protezione civile, diritto internazionale umanitario, inclusione sociale,soccorso ai traumi. L’evento si articolerà per tutta la giornata e vedrà il coinvolgimento di oltre 250 volontari provenienti da tutta l’Umbria – spiega il Presidente della CRI di Foligno Avv. Roberto Pagliacci.
Sarà un’importante momento di formazione per tutti i partecipanti e occasione per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la cultura del volontariato.
Previsto anche un momento formativo per la popolazione, in collaborazione con il Rotary Club di Foligno, attraverso un Mass Training di manovre salvavita per far conoscere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’intervento su soggetti in età adulta e pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
La manifestazione, Patrocinata dal Comune di Foligno, si concluderà presso il Cinema Politeama Clarici per la premiazione della squadra vincitrice e con la consegna di attestati di riconoscimento da parte del Rotary Club di Foligno, che ha voluto sostenere l’iniziativa, e con intervento delle Autorità civili, militari, religiose e della cittadinanza.