Raccontare con immagini e parole il luogo, dove ci si trova, in qualunque parte del mondo, per poi condividere i propri lavori sul web. È con questo obiettivo che è nata nel 2004, dall'idea di Enrico Casarosa autore di fumetti, illustratore e sketcher, la maratona mondiale di disegno o Worl Wide Sketch Crawl.
Sabato 31 luglio il circuito museale della città di Todi (PG), su iniziativa della Società Sistema Museo, parteciperà alla 28° edizione di questa maratona mondiale.
La partecipazione è aperta a chiunque, di qualsiasi nazionalità: è sufficiente disegnare per almeno 20 minuti o per tutto il giorno, senza un tema preciso, scegliendo la propria tecnica artistica. Sono ammessi tutti i livelli di abilità, dai professionisti a chi si avvicina all'arte dello sketch per la prima volta. Per questa occasione l'Amministrazione comunale offrirà il biglietto gratuito ai partecipanti per visitare il Museo Pinacoteca, le Cisterne romane ed il Campanile di San Fortunato da dove è possibile ammirare il magnifico panorama della città e del paesaggio circostante, fonte inesauribile di ispirazione per i disegni.
Programma della giornata:
10:30 Raduno partecipanti e iscrizione presso il Museo Pinacoteca di Todi
11.00 Partenza maratona di disegno
Fino alle ore 17.30 è possibile scansionare i disegni presso la reception del Museo Pinacoteca di Todi per inviarli al sito www.sketchcrawl.com
Ogni partecipante dovrà provvedere personalmente al materiale occorrente per disegnare.
Per informazioni
Sistema Museo – Circuito museale di Todi
Tel. 075. 8944148
todi@sistemamuseo.it