Sabato 29 e domenica 30 marzo, presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, in via Vaita Sant’Andrea 12 a Spoleto (PG), si svolgerà la ventunesima edizione della Rassegna nazionale della Danza e della Coreografia “Momenti Magici”, organizzata dalla Confsport Italia con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e del Con Spoleto.
Durante la prima giornata della manifestazione, a partire dalle ore 18, tredici scuole si contenderanno il primo dei due Trofei “Momenti Magici 2014” in palio: APD Side Sport 2006, Arte in Scena Studio, ASD Arte studio danza, ASD Body Team, ASD Ostia Danza, A.S.D.C. Tresmasdos, Ballet Passo dopo Passo – SSD Il Gabbiano Gym a r.l., Body Control Club, Borussia Village, Novadanza, Pio IX, Polisportiva Gymnasium ASD, Stem Ballet Company ASD.
Domenica 30, dalle ore 16, sarà il momento di ASD KD Center, ASD Labarum, ASD Old School Wellness Center, ASD Special Rhythm Arte e Movimento, ASD Sport Dance 2000, A.S.D.R.C. VI.P Danza, Polisportiva Libertas Villa Fiorelli, Scuola D’Arte, Scuola di Danza Star Dance e Solodanza: i ballerini appartenenti a queste dieci scuole si cimenteranno in assoli, passi a due ed esibizioni di gruppo di classica, contemporanea, modern-jazz, funk-hip hop e fantasia (ovvero la fusione di più stili e tecniche, diversi linguaggi e percorsi espressivi).
Al termine di ognuna delle due giornate della Rassegna, che vanta numeri via via più alti di partecipanti, i tre giurati Francesca Pagani, Andrea Scazzi e Giancarlo Solinas, personalità influenti del mondo della danza, assegneranno l’ambito Trofeo “Momenti Magici 2014”, oltre a riconoscimenti di merito e premi suddivisi per categoria e stile di danza.
«Il lavoro coreografico sempre più raffinato di “Momenti Magici” – dichiara la Direttrice Tecnica Nazionale della Confsport Italia per il settore danza, Antonietta Gravante – è contraddistinto da una qualità tecnica in continua crescita e da uno spiccato apporto di idee originali: queste caratteristiche impreziosiscono una manifestazione dalla tradizione decennale come la nostra, sino a renderla spettacolo puro ed assoluto. Oltre al Lazio, rappresentato come sempre in massima misura, quest’anno siamo lieti di ospitare anche società provenienti dalla Lombardia, dall’Abruzzo, dalla Sardegna e ovviamente dall’Umbria, la terra che ci ospita per il secondo anno consecutivo e che per noi spalanca le porte di uno dei teatri più suggestivi ed eleganti del nostro Paese».