Il Terziere Castello, dal 1966, allestisce questa vera e propria opera d'arte che si articola in più scene e si che rinnova ogni anno,
Giunto alla sua 56ª edizione, dal 25 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, un percorso suggestivo all’interno dei sotterranei del cinquecentesco Palazzo della Corgna svelerà il Presepe Monumentale di Città della Pieve, che unisce creatività, abilità artigianale e la tradizione secolare del presepe umbro.
Il Terziere Castello, dal 1966, allestisce questa vera e propria opera d’arte che si articola in più scene e si che rinnova ogni anno, un percorso figurato attraverso i suggestivi corridoi e le sale delle vecchie cantine del palazzo, per un totale di otto stanze e più di 500 metri quadrati.
Ogni spazio viene allestito minuziosamente dai volontari del Terziere che lavorano per circa tre mesi alla realizzazione del presepe, unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, per dar vita ad un viaggio attraverso le varie ambientazioni con suggestioni visive, sonore e sensoriali.
Sono più di un centinaio le statue di grandi dimensioni utilizzate nell’allestimento: pastori, cammelli, venditori di spezie, acquaioli, carovane di elefanti e altri ancora. Realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli, sono state create appositamente da maestri artigiani italiani come Marco Guttilla e molte provengono dalla sua bottega siciliana.
Nel percorso dell’edizione 2022, il visitatore sarà accompagnato a riscoprire la speranza custodita nella nascita. Quella speranza che non è soluzione ai mali del mondo, ma è strumento per vivere ogni giorno nella costruzione di nuove strade.
Giorni di apertura: dal 25 dicembre, tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2023; mattina 10:00 – 12:30 / pomeriggio 15:00 – 19:00.
Scopri di più www.presepemonumentale.it