Categorie: Perugia Sport

Si è spento ieri Carlo Iacone, storico presidente della Sirio Perugia. Domani i funerali

E' morto ieri all'età di 66 anni, al termine di una lunga malattia, Carlo Iacone, napoletano di nascita ma perugino di adozione, storico e pluripremiato presidente della Sirio Perugia, personaggio di spicco della pallavolo nazionale.

“Lo sport perugino è in lutto per la morte di Carlo Iacone”, ha detto il sindaco Boccali in una nota di commiato oggi. “Ha profuso impegno, passione, professionalità in una disciplina, il volley femminile, che ha rappresentato il punto più alto raggiunto dallo sport professionistico a Perugia”, ha detto Boccali.
Nei 10 anni di presidenza Iacone, la formazione perugina ha raggiunto sotto la guida di Massimo Barbolini, oggi CT della Nazionale italiana, tre titoli italiani, due Champions League, una coppa delle Coppe Cev, quattro Coppa Italia, una coppa Lega.

“I risultati che la gloriosa Società Sirio ha conseguito con lui alla guida sono stati straordinari, -ha detto Boccali- perché le ragazze perugine hanno vinto tutto quello che si poteva vincere in Italia ed in Europa, ma soprattutto la Sirio del presidente Iacone ha suscitato entusiasmi che si pensava fossero propri solo del calcio, e ha fatto del volley, in particolare femminile, uno sport amato e popolare. Un grande uomo di sport, da ricordare con stima e affetto”.

I funerali di Iacone si terranno domani. Al dolore della famiglia si sono uniti oggi anche il presidente dell'Umbria Volley Claudio Sciurpa e la società tutta.