Dopo la seduta di insediamento del 22 dicembre scorso, a distanza di un mese è tornato a riunirsi il Consiglio della Comunità Montana della Valnerina formato dai rappresentanti nominati nelle assemblee dei quindici Comuni che costituiscono il nuovo ente.
All'ordine del giorno era posta la discussione di alcuni adempimenti di legge richiesti dalla normativa regionale.
I consiglieri hanno approvato un regolamento provvisorio per il funzionamento del consiglio stesso e istituito una Commissione per la redazione dello Statuto dell'ente, che dovrà essere approvato entro il mese di aprile.
La commissione è formata da nove membri, sei di maggioranza e tre di minoranza; sono stati eletti a farne parte i consiglieri Renato Peroni, Pietro Bellini, Romano Piergentili, Valentina Eresia, Alessandro Paolo Galeazzi, Tullia Valeriani, Pietro Morichelli, Silvia Bonifazi e Francesco Cucci.
Per maggiori approfondimenti è stata, invece, rinviata la nomina del revisore dei conti, le cui funzioni attualmente sono svolte dal professionista in carica presso il comune di Norcia, comune con la maggiore popolazione dell'area.
Nel frattempo prosegue l'attività dell'Ente. Dopo la pausa delle festività natalizie il 28 gennaio prossimo riprenderanno le lezioni teoriche e pratiche del primo corso base di protezione civile organizzato dalla Comunità Montana Valnerina in associazione con i Comuni dell'area.
Questa seconda parte del corso, che come di consueto si svolgerà a Norcia presso la sede della Comunità Montana e a Sant'Anatolia di Narco presso il vivaio forestale di Castel San Felice, sarà incentrata essenzialmente su aspetti marcatamente tecnici, con incontri che prevedono lezioni teoriche e attività pratiche, e coinvolgerà i cento volontari iscritti che potranno entrare nel vivo delle attività.
Le prime due lezioni riguarderanno la conoscenza del Corpo dei Vigili del Fuoco e le tematiche inerenti la Difesa Civile, mentre a seguire, i volontari del costituendo gruppo intercomunale saranno informati sulle Comunicazioni radio in emergenza, la topografia-cartografia e le tecniche di ricerca dei dispersi. Tre elementi molto importanti in un territorio come la Valnerina soggetto ai numerosi rischi caratteristici delle aree montane. L'ultima lezione sarà riservata alle tecniche di montaggio delle tende e all'allestimento e gestione di una tendopoli.
Il corso di formazione, coordinato dal geometra Antonio Duca e dal dottor Fulvio Toseroni, si concluderà con una cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, dopo la somministrazione di un test finale per la valutazione delle capacità acquisite.