Nell'ambito dei rapporti di gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen, il Sindaco Daniele Benedetti ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo Comunale una delegazione della città tedesca. All’incontro, a cui erano presenti per il Comune di Spoleto anche il dirigente alla cultura Sandro Frontalini e il responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali Gilberto Giasprini, hanno preso parte René Pöltl, attuale sindaco della città di Schwetzingen (circa 30.000 abitanti, gemellata con Spoleto dal 2005), il presidente e amministratore unico del distretto Rhein-Neckar Stefan Dallinger (ex vice sindaco della città di Schwetzingen ed ex direttore generale della Regione Metropolitana di Rhein-Neckar), Jurgen Schütz (ex presidente del distretto Rhein-Neckar), Päul Schaefer, direttore dell'associazione culturale delegata dal distretto a gestire gli eventi.
Sulla scia degli scambi culturali ed artistici avviati negli anni scorsi (Schwetzingen ha ospitato, tra gli altri, i concerti della Scuola comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” e del Teatro Lirico Sperimentale, mentre a Spoleto si è esibita l'Internationale Sommerakademie Schwetzingen), i rappresentanti istituzionali di Spoleto e Schwetzingen hanno deciso di favorire ulteriormente gli scambi soprattutto tra gli studenti delle due città mettendo in campo iniziative volte a far conoscere le culture dei rispettivi territori.
“Gli ottimi rapporti con la città di Schwetzingen e il sindaco René Pöltl – ha dichiarato il Sindaco Benedetti – permettono oggi di fare un ulteriore passo avanti nelle relazioni tra le nostre comunità, intensificando le occasioni di conoscenza reciproca e dando maggiori opportunità ai giovani delle rispettive città. La presenza di Stefan Dallinger. Jurgen Schütz e Päul Schaefer del distretto Rhein-Neckar inoltre ci permette di entrare in contatto con una realtà territoriale più vasta che ha manifestato un forte interesse nei confronti della nostra città e della nostra regione”.
La delegazione di Schwetzingen e del distretto Rhein-Neckar ha incontrato anche la Vice Presidente della Regione Umbria Carla Casciari, insieme al Responsabile della attività culturali Di Mauro Baldissera e Alessandro Maria Vestrelli, Responsabile per i rapporti internazionali e la cooperazione, affrontando le ipotesi di collaborazione a livello culturale tra il distretto e la regione dell'Umbria, senza escludere il coinvolgimento anche di altri possibili soggetti.
Rhein Neckar Kreis (distretto del Reno-Neckar) È un distretto della Germania (il distretto tedesco, denominato kreis, è più o meno l’equivalente della provincia italiana) incluso nella Regione metropolitana del Rhein-Neckar, nel land del Baden-Wuerttemberg e comprende città importanti, sotto l’aspetto economico e culturale, come Mannheim e Heidelberg. Il Distretto di Rhein-Neckar è costituito da un territorio di 1062 km2 e ha una popolazione di 540.000 abitanti, distribuita in 54 municipalità. Costituisce un importante distretto turistico caratterizzato da un bel paesaggio con amene valli e alture, castelli, monumenti, chiese e cattedrali, borghi e palazzi storici etc.
Una particolare attenzione è portata alla tutela ambientale (riciclaggio rifiuti, severe norme anti inquinamento, sviluppo del trasporto sostenibile con, tra le altre cose, una diffusa presenza di piste ciclabili e di tram per il trasporto urbano, etc). È il terzo distretto (o contea) della Germania per importanza. Sotto il profilo istituzionale, le competenze del distretto metropolitano di Rhein – Neckar riguardano i settori Amministrazione statale, Scuole, Viabilità (strade), Ospedali, Rifiuti, Affari sociali (welfare), Affari culturali. L’amministrazione del distretto conta circa 1.800 dipendenti e, includendo anche le società pubbliche partecipate al 100% dal distretto, può contare su un bagaglio di risorse umane costituito complessivamente da 5.500 dipendenti.