Categorie: Cronaca Spoleto

SI RAFFORZANO I RAPPORTI TRA LE SEZIONI CARABINIERI IN CONGEDO DI NORCIA E SAN SEBASTIANO

Rapporti sempre più stretti tra le sezioni carabinieri in congedo (ANC) di Norcia “Alfredo Pierantozzi” e quella di San Sebastiano al Vesuvio (NA), rapporto nato nel 2007 all'insegna della missione lavorativa svolta, quella del carabiniere, e del premio “Rosa Formisano”, promosso dalla sezione Campana – consegnato tra gli altri anche a Papa Giovanni Paolo II.

La gita istituzionale, per la cui riuscita ha collaborato il presidente della sezione di Norcia Cav. Alessandro Grillo, farà tappa nei comuni di Norcia, di Cerreto di Spoleto e Cascia.

Sabato 26 settembre infatti proprio presso l'aula magna dell'Hotel delle Rose alla presenza di autorità militari, il Cav. Giuseppe Imperato, nella duplice veste di presidente dell'associazione e del concorso nazionale di poesia “Rosa Formisano”, consegnerà la targa “Vesuvio 2009” a Claudio Bianconi, general manager della struttura alberghiera, collegata al santuario di Cascia.

Il riconoscimento va a personalità che hanno esaltato il proprio ruolo nel mondo del lavoro e della professione. Ne saranno insigniti il Generale dei carabinieri in congedo Dott. Enzo Filippi, già primo comandante della stazione di Norcia nel 1963; Padre Luigi Giuliani, rettore emerito del santuario di Cascia e alla memoria di Padre Raffaele Brachini che ha fondato ad Ercolano l'Istituto Antoniano.

Non è la prima volta dunque che l'associazione carabinieri campana organizza gite in Valnerina sia per la bellezza del luogo che per nostalgia: il Cav. Imperato infatti negli anni '60 qui vi ha svolto servizio e alla quale è rimasto legato per i numerosi ricordi.