Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SI RAFFORZA IL GEMELLAGGIO SPOLETO-CHARLESTON

Nell'ambito dei rapporti di gemellaggio che legano Spoleto con Charleston, lunedì 3 agosto sono in programma due concerti a cura di importanti istituzioni musicali provenienti dalla città del South Carolina. Entrambi i concerti sono ad ingresso gratuito.

Il primo appuntamento è alle 18 presso la Chiesa di San Gregorio Maggiore, dove il St. Philip's Choir di Charleston, composto da 86 elementi, diretto da Rev. Capers Cross, eseguirà dei canti religiosi durante e dopo la Messa. Il Coro della chiesa di St. Philip's a Charleston è il coro ufficiale dell'omonima parrocchia e canta regolarmente per la propria chiesa ed altrove. Attualmente è impegnato in un giro d'Italia che include Venezia, Firenze, Spoleto e Roma, durante il quale canterà in varie chiese. La tappa successiva del loro “tour” sarà per la Messa a San Pietro al Vaticano. Il coro canterà durante la funzione, nei momenti normalmente accompagnati dal canto, per poi prodursi in un breve concerto al termine della funzione stessa.

Il secondo appuntamento è alle 21.00 presso il Teatro Caio Melisso, dove alcuni giovani pianisti del College of Charleston si esibiranno in concerti per due pianoforti su musiche di compositori quali, fra gli altri, Ravel, Gershwin e Saint-Saens.

Questo evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Maestro Enrique Graf, Co-Direttore del Music Fest di Perugia, che ha colto l'occasione della partecipazione degli allievi del College of Charleston al festival perugino per offrire una loro esibizione anche alla cittadinanza di Spoleto, in virtù del gemellaggio esistente tra le due città.

Questi i programmi dei due concerti:

Messa cantata e concerto del St. Philip's Choir nella Chiesa di San Gregorio Maggiore

Lunedì 3 agosto 2009 ore 18.00

A cura di: Comune di Spoleto, St. Philip's Choir, Charleston

Coordinamento: Maestro Capers Cross

Programma musicale: Giulio Caccini (1550 – 1618) – Ave Maria

Heinrich Schütz (1585 – 1672) – Cantate Domino

Anonymous – Wondrous Love (XIX sec)

Antonio Caldara (1670 – 1736) – Laudamus Te

Franz Biebl (1906 – 2001) – Ave Maria

Lodovico Grossi da Viadana (1560 – 1627) – Exultate Justi

Philip Wilby (1949 – vivente) – If Ye Love Me

Concerti per due pianoforti eseguiti da giovani pianisti di Charleston, Teatro Caio Melisso, Lunedì 3 agosto 2009, ore 21.00

A cura di: Comune di Spoleto, Music Fest Perugia e College of Charleston

Coordinamento: Maestro Enrique Graf

PROGRAMMA musicale

Concerto No. 2, Op. 18 di Sergei Rachmaninoff (Moderato) Lisa Lee, solista e David Kiser, orchestra

Concerto per Mano Sinistra di Maurice Ravel: Irwin Jiang, solista; Sean Kennard, orchestra

Two Etudes di Frederic Chopin e Alexander Scriabin: Matteo CardelliConcerto No. 1, Op.1 di Sergei Rachmaninoff: David Kiser, solista; Lisa Lee, orchestraINTERVALLOConcerto No. 2 in Sol minore di Camille Saint-Saens (Andante sostenuto-Molto vivace): Adam Jaffe, solista; Enrique Graf, orchestra

Isolde's Liebestod da Tristano e Isotta di Wagner/Liszt: Micah McLaurin

Concerto in Fa maggiore di George Gershwin (Allegro): Chee Hang See, solista; Irwin Jiang, orchestra