Assisi

Si lava in piazza senza alcun vestito: l’incredibile scena a Santa Maria, indaga la polizia | FOTO

Un uomo completamente nudo che per qualche minuto si è lavato sulla fontana di piazza Garibaldi, a Santa Maria degli Angeli, a pochi passi dalla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli frequentata ogni giorno da migliaia di pellegrini, e proprio nel “salotto buono” della frazione assisana.

L’incredibile scena – riporta il Corriere dell’Umbria in edicola oggi – si è svolta ieri, venerdì 26 settembre, con una segnalazione immediata arrivata alla polizia di Stato, immediatamente intervenuta con un paio di volanti: dell’uomo nel frattempo non c’era traccia, ma la scena era stata notata e “immortalata” da alcuni cittadini.

Episodi del genere non sono nuovi in Umbria, dove sono diversi i casi di persone che fanno il bagno in centro a Perugia, a Piazza del Bacio e soprattutto in piazza IV Novembre, dove la fontana, non ultimo a giugno, è stata anche utilizzata come gabinetto. Ma anche a Terni, dove la fontana di piazza Tacito non è nuova a scene poco “edificanti”.

Ad Assisi si ricorda il precedente del 2019, quando un gruppo di turisti utilizzò la fontana di piazza Santa Chiara per lavarsi i piedi; e sempre a Santa Chiara quando i vasconi furono usati come piscina estemporanea. E se qualcuno magari utilizza l’acqua per refrigerarsi, anche in maniera poco consona, un “full frontal” era una scena inedita: almeno come detto sino a ieri, quando l’uomo – non è chiaro se un turista, una persona bisognosa o semplicemente un buontempone – ha deciso di farsi una estemporanea doccia con bidet nella fontana, utilizzando i getti della struttura che buttano l’acqua verso l’alto. Immediati sono scattati i controlli: i poliziotti assisani, guidati dal primo dirigente Francesca Domenica Di Luca, hanno sentito i cittadini e i titolari di vari attività e, anche grazie alle telecamere di sorveglianza, sono riusciti a vedere quali vestiti indossasse il “bagnante”: che per il momento rimane anonimo, ma rischia una bella denuncia.