Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Spoleto ancora set per la vita di Nino Manfredi

Spoleto consolida la sua originalità e presenza tra le location preferite per le fiction televisive ed i set cinematografici. Alla fine di marzo si era diffusa la notizia che una nuova produzione avrebbe presto iniziato i sopralluoghi nella città del Festival per girare una miniserie in due puntate sulla vita di Nino Manfredi, il grande attore scomparso nel 2004. Uno dei protagonisti sarà l’attore Elio Germano, mentre il regista della biopic è il figlio di Nino, Luca Manfredi. 

Proprio questa mattina infatti, alcuni responsabili della produzione si sono recati a Corso Mazzini nella sede del Tribunale, accompagnati da personale dell’Ufficio Cultura del Comune di Spoleto, per uno dei primi sopralluoghi. Si cercava nello specifico un’aula delle udienze ed uno ufficio che potesse ricordare  una stanza di un commissariato di Polizia degli anni ’50. La scelta dell’aula sembra sia caduta su quella presente al secondo piano di C.so Mazzini, mentre per l’ufficio potrebbero essere due le opzioni tra le stanze attualmente destinate alle aliquote di Pg.  Sembra abbia riscosso anche un certo successo l’ufficio del Procuratore Capo, Dott. Alessandro Cannevale.

La troupe guidata da Luca Manfredi inizierà molto presto le riprese. Altri sopralluoghi erano già avvenuti agli inizi del mese di aprile dopo che la produzione aveva avuto i primi contatti con il ConSpoleto e con la Confcommercio, già interlocutori privilegiati per questo tipo di operazioni che seguono la fortunata esperienza della fiction Don Matteo.

Per quanto riguarda la miniserie su Nino Manfredi i primi ciak verranno battuti verso la fine di giugno.