Si firma ad Assisi un protocollo di intesa tra Comune e Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) - Tuttoggi.info

Si firma ad Assisi un protocollo di intesa tra Comune e Ucsi (Unione cattolica stampa italiana)

Redazione

Si firma ad Assisi un protocollo di intesa tra Comune e Ucsi (Unione cattolica stampa italiana)

L'accordo prevede due importanti novità, la sede nazionale e regionale dell’Ucsi e la Scuola annuale di alta formazione per giovani giornalisti
Mar, 29/01/2019 - 14:54

Condividi su:


E’ in dirittura di arrivo il protocollo di intesa tra il Comune di Assisi e l’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) . Il sindaco Stefania Proietti, la vice presidente nazionale Donatella Trotta e il presidente regionale Domenico Piano, alla presenza di monsignor Paolo Giulietti, hanno definito i rispettivi impegni e siglato l’atto.

La firma ufficiale del protocollo avverrà il 6 febbraio.

L’intesa tra Comune e Ucsi prevede due importanti novità: la sede nazionale e regionale dell’Ucsi e la Scuola annuale di alta formazione per giovani giornalisti.

Sia per l’amministrazione comunale di Assisi che per l’Unione cattolica stampa italiana si tratta di un provvedimento prestigioso che rafforza i legami tra la città e gli operatori dell’informazione cattolica, il Comune ha individuato i locali per ospitare la sede dell’Ucsi e ha dato la disponibilità a garantire il patrocinio e il sostegno per le iniziative dell’Unione, mentre l’Ucsi ha confermato di attivare attraverso le Ucsi regionali, anche in collaborazione con gli uffici diocesani e per le comunicazioni sociali, l’organizzazione sul territorio di convegni, incontri e giornate di studio su temi di attualità inerenti la comunicazione.

“E’ un passo significativo la stesura di questo protocollo e ne sono orgogliosa a titolo personale, come capo dell’amministrazione e a nome della giunta. Abbiamo subito accettato la richiesta perché convinti che ospitare ad Assisi un’associazione come l’Ucsi significa accrescere il prestigio della città e di quello che rappresenta nel mondo e cioè il luogo simbolo della pace e dell’accoglienza. Ma abbiamo voluto fortemente questo protocollo per dare un contributo, forse minuscolo, al settore dell’informazione che oggi sta vivendo una crisi profonda”.

Per la vicepresidente Donatella Trotta “Assisi è la sede naturale, legittima, per accogliere l’Ucsi, che è un’associazione laica ed ecclesiale di specializzazione e di ispirazione cristiana e pertanto può definirsi una minoranza eticamente determinante, perché è uno dei centri più rilevanti della spiritualità e rappresenta uno straordinario luogo dell’anima”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!