Si finge operatore di Poste e preleva 600 euro dal conto della vittima: denunciato 27enne - Tuttoggi.info

Si finge operatore di Poste e preleva 600 euro dal conto della vittima: denunciato 27enne

Flavia Pagliochini

Si finge operatore di Poste e preleva 600 euro dal conto della vittima: denunciato 27enne

Gio, 19/10/2023 - 11:28

Condividi su:


Vittima un 35enne di Cannara che dopo la truffa si è rivolto ai carabinieri

Un 27enne di origini campane è stato denunciato per truffa aggravata dopo che, fingendosi un operatore di Poste Italiane, ha truffato un 35enne di Cannara prelevandogli oltre 600 euro dal conto corrente.

L’uomo, dopo aver ricevuto una notifica sms che lo informava di presunti accessi abusivi sul proprio conto corrente postale, è stato contattato telefonicamente dal malfattore, che – mascherando il suo numero dietro il nominativo Poste Info con il “Caller ID Spoofing”, una tecnologia che sfrutta un software per generare numeri “copiati” dal centralino dell’istituto di credito –  lo ha invitato a seguire alla lettera le sue istruzioni telefoniche.

Il 35enne ha dato fiducia al presunto operatore di Poste, che si mostrava tra l’altro molto gentile, comunicandogli i vari codici di accesso, senza rendersi conto che in realtà stava autorizzando diversi prelievi ATM. Quando si è accorto che dal suo conto erano ‘spariti’ 600 euro, il 35enne ha denunciato i fatti ai carabinieri di Cannara. Le indagini hanno permesso di risalire all’identità del presunto autore della truffa, appunto il 27enne di origini campane, che dovrà rispondere del reato di truffa aggravata. (Foto in evidenza, Unsplash)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!