SI E' TENUTO A CAMPELLO SUL CLITUNNO IL CONVEGNO "OLIO ESTREMO" ( photogallery) - Tuttoggi.info

SI E' TENUTO A CAMPELLO SUL CLITUNNO IL CONVEGNO “OLIO ESTREMO” ( photogallery)

Redazione

SI E' TENUTO A CAMPELLO SUL CLITUNNO IL CONVEGNO “OLIO ESTREMO” ( photogallery)

Lun, 18/05/2009 - 16:50

Condividi su:


Sette anni per consolidare e rilanciare il patrimonio olivicolo dell'Umbria. I fondi del PSR 2007-2013 potrebbero contribuire in maniera considerevole a sostenere dal punto di vista agroambientale e con misure appropriate il sistema delle imprese di questa regione in special modo quelle della dorsale che va da Assisi a Spoleto.

E' il messaggio che giunge da Campello sul Clitunno dove Sabato 16 Maggio u.s., nella Residenza d'Epoca Vecchio Molino, esperti del settore, organizzazioni professionali e degli operatori olivicoli, coordinati da Coldiretti e Unaprol su iniziativa dell'azienda Marfuga discutono di “olio estremo”, ossia l'olio estratto in località estreme, in zone geograficamente impervie e coltivato in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce e al bosco. Un prodotto di nicchia, dall'indiscussa qualità, che a causa delle elevate spese di coltivazione e raccolta, necessita di aiuti e finanziamenti regionali per essere competitivo nel mercato.

L'olivicoltura umbra è estremamente diffusa e la sua importanza è determinata, prima ancora che in termini quantitativi, dalla sua qualità naturale e dal profondo radicamento nel territorio e nella cultura locale. L'evento ha visto la presenza di un folto numero di partecipanti, tutti interessati a questa tematica che ha visto protagonista l'olio, risorsa unica e che distribuisce ricchezza a territorio e sistema impresa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!