Il Campionato Nazionale della Parata della Bandiera si è svolto a Montefalco e Spoleto dal 12 al 14 settembre.
La manifestazione è stata organizzata dalla L.I.S. ( lega sbandieratori italiana ) in collaborazione con i due comuni umbri in cui hanno avuto luogo tutte le gare.
Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco si è distinto in molte competizioni. Per questo motivo il sindaco di Montefalco, Valentino Valentini, ha indirizzato una lettera di complimenti alla presidente, Anita Santioni, ed ai ragazzi che compongono l'agguerrito team cittadino.
“Dopo essere stati campioni italiani nella edizione 2007 della XXVI Parata Nazionale della Bandiera – scrive il sindaco – anche quest'anno siete stati la miglior compagnia d'Italia aggiudicandovi, come sbandieratori, il primo posto nella Gara Grande Squadra e il terzo posto nella Gara di Piccola Squadra e, come tamburini, il primo posto nella Gara di Assolo Musici. Come sindaco del Comune di Montefalco e a nome di tutta la città vi porgo i miei più sentiti complimenti per l'impegno e la tenacia con la quale, anno dopo anno, coltivate questa passione che dà lustro a voi e a tutta la popolazione. Vi ringrazio inoltre – continua Valentini – per la pazienza che avete dimostrato malgrado le avverse condizioni climatiche che non vi hanno permesso di esibirvi nella suggestiva cornice della piazza municipale. Vi auguro di continuare ad emozionarci sempre con il vostro entusiasmante spettacolo”.