Categorie: Istituzioni Spoleto

SI E' SVOLTO IL PRIMO INCONTRO FORMATIVO “ADOTTA UN MONUMENTO” (foto)

Si è svolto ieri alla Basilica di San Salvatore il primo incontro formativo tenuto dalla Prof.ssa Donatella Scortecci dell'Università degli Studi di Perugia e rivolto agli studenti del Liceo Classico “Pontano-Sansi” aderenti all'edizione 2009 del progetto “Adotta un monumento”. La necessità di avvicinare le nuove generazioni ad una più ampia consapevolezza del patrimonio artistico ha portato alcuni anni fa il Comune di Spoleto e il Liceo Classico “Pontano-Sansi” alla realizzazione del progetto “Adotta un monumento”, istituzionalizzato nel 1998 con un accordo di programma mediante il quale gli studenti che vi aderiscono in maniera volontaria garantiscono l'apertura al pubblico nel periodo estivo di importanti monumenti cittadini altrimenti chiusi.

Attraverso la realizzazione del progetto “Adotta un monumento”, il Comune di Spoleto e la scuola intendono non solo sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dei Beni Culturali ma soprattutto fare in modo che i “Cittadini del domani” si interessino ai beni culturali presenti nel nostro ambiente urbano e ne siano i primi tutori consapevoli.

La città di Spoleto insieme a Campello sul Clitunno e ad altre cinque realtà italiane fa parte del sito seriale “Italia Langobardorum. Centri di potere e di culto (568-774 d.C.)”, un unico sito che raccoglie le maggiori testimonianze della cultura longobarda nel suo momento di massima capacità espressiva, prima della caduta dei territori del centro e nord Italia ad opera dei Franchi di Carlo Magno. In considerazione del fatto che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Segretariato Generale Area Ricerca, Innovazione e Organizzazione – Lista del Patrimonio Mondiale Unesco – ha disposto il formale inserimento della Basilica di San Salvatore di Spoleto, quale sito di eccellenza, nel gruppo di città che dal Nord al Sud rappresentano le testimonianze più rilevanti di cultura longobarda in Italia e che la stessa sarà oggetto di apertura straordinaria da parte degli studenti del Liceo Classico “Pontano-Sansi”, il Comune di Spoleto ha ritenuto opportuno fornire ai ragazzi un'adeguata formazione sull' importante chiesa spoletina e sulla cultura Longobarda in Italia e, in particolare del Ducato spoletino.

Il processo di tutela e conservazione del patrimonio culturale passa anche attraverso quello della conoscenza, della valorizzazione, della promozione culturale e sensibilizzazione. E' per questo motivo che i ragazzi coinvolti in questa edizione del progetto “Adotta un monumento” saranno prossimamente i protagonisti di visite guidate alle loro famiglie e alla cittadinanza ai monumenti “adottati”.