Si è spento Il dottor Roberto Scoccianti, già medico chirurgo dell’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto e sin da giovanissimo impegnato a favore delle associazioni sportive cittadine.
Aveva 91 anni. Originario di Fabriano, dopo gli studi all’Università di Parma, aveva deciso di seguire la famiglia a Spoleto dove il papà aveva vinto la concessione per la gestione di una farmacia, ancora oggi punto di riferimento per molti cittadini.
Durante i primi anni di servizio al nosocomio cittadino, aveva conseguito la specializzazione a Perugia in chirurgia venendo in poco tempo apprezzato dai pazienti e dai famigliari per la sua professionalità e umanità.
Sin da giovane ha portato con sé la passione per la bicicletta – con cui già dagli anni ’60 era solito recarsi al lavoro preferendola alla autovettura – tanto da essere tra i fautori della Cicloturistica spoletina, le benemerita associazione che tanto si è data da fare per la promozione della due ruote.
Passione che, insieme a quella per il basket (è stato medico sociale della ASD Giromondo basket nei campionati senior), ha accompagnato gli anni seguenti anche alla meritata pensione.
Le esequie del dottor Scoccianti si terranno domattina, 15 gennaio 2026, con inizio alle ore 10 presso la Chiesa del Sacro Cuore in via Marconi.
Alla moglie Paola, ai figli Riccardo e Paolo, ai nipoti e ai parenti tutti giunga il cordoglio della nostra redazione.