Sulle note del pianoforte di Egidio Flamini accompagnate da buon vino umbro, si è aperto questa mattina il sipario su RossoBastardo Live '09, la vetrina per artisti emergenti situata a Spoleto in via del Mercato, numero 2, e attiva durante tutto il periodo del Festival dei Due Mondi (orario, dalle 18 all'una). Uno spazio di gusto e libertà, un tentativo nuovo di coniugare promozione d'impresa e creatività artistica.
A presentare il programma e l'idea, sono stati questa mattina il regista Andrea Paciotto e il promotore Luciano Cesarini.
In occasione dell'evento inaugurale il compositore Egidio Flamini ha eseguito al pianoforte alcuni brani tratti dalle sue compilation “Acquario”, “Semidigirasole” e “Cose preziose”. Dopo di lui, nei prossimi giorni, tanti ospiti da tutta Italia e da diversi paesi europei, artisti che hanno aderito all'iniziativa attraverso un bando di partecipazione.
Tra i nomi più prestigiosi, gli attori del teatro La MaMa e la loro promotrice Ellen Stewart, il compositore Randall Meyers e il musicista greco Alexandros Hahalis, protagonista dell'evento inaugurale delle Olimpiadi ad Atene, Federico Bonelli artista multimediale che da anni vive e lavora in Olanda, Marko Zoranovic, un giovane polistrumentista Serbo di grande talento, Mustapha M'bengue straordinario percussionista e cantante senegalese. Ma molti saranno anche gli emergenti da Roma, Piacenza, Bologna e da tutta l'Umbria: oltre al compositore Egidio Flamini, l'attrice Viviana Piccolo, il contrabbassista Marco Marino, i gruppi Zogaros, Mama's gan, Cibo, Segnali di Ripresa, Eldar, il giovanissimo cabarettista Daniele Meneghini, le danzatrici Sara Libori, Arianna De Angelis e Beatrice Magalotti, artisti come Alessandra Pierelli, Paolo Liberati, Andrea De Angelis, Esmeralda, Stefano Lucidi, i video artisti Daniele Ciabattoni e Pasquale Direse e tanti altri.
L'iniziativa si trasferirà a Narni dal 21 al 30 agosto per il Narni Black Festival.
Rossobastardolive, creato da Cantina Signae Cesarini Sartori, in collaborazione con Offucina Eclectis Arts si svolgerà in concomitanza di grandi manifestazioni culturali umbre (quali il Festival di Spoleto e Narni Black Festival). Un esperimento sulla possibilità di immaginare, anche nel nostro paese, un rapporto diverso impresa/arte. Non più, o non solo, la semplice sponsorizzazione o il “minimo garantito” ma la creazione di spazi attrezzati in locali di prestigio, spazi fringe, dove musicisti, attori, performer, artisti, poeti e letterati giovani possano far vedere e sentire quello di cui sono capaci. Nulla di nuovo, naturalmente, per i paesi di area anglosassone o culturalmente avanzati, ma “rivoluzionario” da noi. Oseremmo quasi dire: una “bastardata”.
Basti pensare che in oltre 50 anni di Spoleto Festival, nulla di questo tipo si è mai visto, contrariamente al festival omologo Spoleto Festival USA di Charleston, e tanto meno alla Biennale di Venezia o in altri importanti appuntamenti artistici, salvo un piccolo tentativo quest'anno al Teatro Festival Italia di Napoli. Mentre l'edizione off di Avignone ha raggiunto quest'anno quasi 400 gruppi, e ben di più se ne vedono nella scozzese Edimburgo. Così, la Cantina Signae Cesarini Sartori, omaggiando anche il genius loci della loro produzione vinicola – Bacco e Dioniso – si mettono in gioco con e per i giovani artisti, sperando non di essere unici ma di venire ampiamente imitati da tanti, tanti spazi Fringe, per una nuova, vera, allegra e soprattutto libera primavera dell'arte e della creatività.
Rossobastardo è il risultato che si ottiene combinando, al Bastardo, tre qualità di uva rossa.