Categorie: Spoleto Sport

Si corre oggi ai piedi della Rocca l'Ultramaratona – Iscritti raddoppiati rispetto alla prima edizione

È stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale la seconda edizione dell'Ultramaratona alla presenza dell'assessore allo sport Juri Cerasini, del coordinatore tecnico della Nazionale di Ultramaratona Stefano Scevaroli, del dott. Carlo Sensi dell'Associazione Valore e Salute Forti e Veloci e di Franca Fiacconi vincitrice della Maratona di New York nel 1998 e presente in qualità di allenatrice di alcune delle squadre partecipanti.

L’appuntamento spoletino (gli iscritti sono raddoppiati rispetto alla prima edizione) ha ottenuto l’approvazione della IUTA, l’organizzazione che si occupa di coordinare tutte le attività di “Ultramaratona” in Italia e, tramite il suo selezionatore nazionale, organizza i vari campionati mondiali ed europei di specialità sulle distanze di 50, 100 km e 24 ore.

Presenti a Spoleto, insieme ai corridori provenienti da 18 regioni, anche 14 atleti (6 donne e 8 uomini) della Nazionale Ultramaratona selezionati per i prossimi Mondiali Trail in Galles: Cinzia Bertasa, Katia Fori, Francesca Canepa, Lisa Borzani, Maria Chiara Parigi, Lara Mustat, Daniele Fornoni, Massimo Tagliaferri, Marco Zanchi, Matteo Pugoni, Matteo Lucchese, Andrea Moretton, Silvano Fedel e Paolo Massarenti.

Inserita nell’11° Grand Prix IUTA 2013, la corsa podistica si chiama “Ultramaratona” perché è molto più dura di una classica corsa sulla distanza dei 42 chilometri. L’obiettivo della gara spoletina non è la lunghezza del percorso ma il tempo. Sei ore è infatti la durata complessiva della corsa che gli atleti dovranno affrontare. Chi alla fine di questo tempo avrà macinato più strada, si aggiudicherà la vittoria.

Il percorso è quello panoramico del Giro della Rocca a Spoleto. La lunghezza di un giro è di 1.116 metri, secondo la certificazione della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). L’anno passato il vincitore della prima edizione è stato Matteo Luzzi della Podistica Rinascita Montevarchi, che nelle 6 ore ha corso per ben 72 km. All’interno della manifestazione, è prevista anche una maratona classica di 42,195 km e un’altra maratona a staffetta, dove squadre composte da 4 atleti copriranno la distanza scambiandosi il testimone.