Una cerimonia toccante e molto sentita quella che ieri ha fatto da cornice all’intitolazione ufficiale del plesso scolastico di Colfiorito alla memoria di Don Mario Sensi. Una figura amata non solo nella montagna folignate, ma in tutta la città ed apprezzata a livello internazionale per i suoi studi sulla religione e la storia.
Monsignor Mario Sensi era priore del Capitolo di San Feliciano, e fu parroco di Colfiorito per ben 25 lunghi anni, esattamente dal 1963 sino al 1988 ma la sua vita è stata dedicata anche all’insegnamento. E’ stato infatti docente all’Università degli Studi di Perugia e della Pontificia Università Lateranense.
Don Mario Sensi si occupò in particolar modo della figura di Santa Angela di Foligno alla Congregazione dei Santi, tanto che, nel giorno dei funerali, lo stesso Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi affidò alla santa folignate la Sua anima.
Considerava indispensabile leggere la storia locale nel contesto della storia universale e da ieri, resterà nella storia della sua amata Colfiorito.
Don Sensi venne nominato Cavaliere al Merito della Repubblica e Cavaliere del Santo Sepolcro nonchè Prelato d’onore di Sua Santità e Grande Ufficiale del Santo Sepolcro.
Al taglio del nastro, presente oltre al sindaco Nando Mismetti, anche l’ex sindaco Maurizio Salari che ne ha ricordato la figura a tutto campo. “Un uomo – ha dichiarato Mismetti – che ha saputo coniugare la sua grande cultura con la capacità di avere un contatto con la popolazione”.
A benedire la struttura scolastica, il Vescovo di Foligno, Monsignor Gualtiero Sigismondi.