Si apre la stagione di caccia, un indotto da 8,5 miliardi di euro - Tuttoggi.info

Si apre la stagione di caccia, un indotto da 8,5 miliardi di euro

Massimo Sbardella

Si apre la stagione di caccia, un indotto da 8,5 miliardi di euro

Dom, 21/09/2025 - 07:10

Condividi su:


L’apertura della stagione venatoria è l’occasione per una riflessione sulla caccia in Italia. Partendo da alcuni dati.

Il numero dei cacciatori è in costante calo in Italia. Nell’ultimo anno se ne contano 500mila circa, 200mila in meno rispetto a 10 anni fa. Un dato in controtendenza rispetto a quanto avviene nel resto d’Europa, in particolare in Paesi come la Germania e la Norvegia. Ma non sono i soli: in 8 nazioni il numero dei cacciatori è aumentato, mentre in altre 13 si mantiene praticamente costante.

Gli italiani si dividono quasi equamente tra favorevoli e contrari alla caccia, anche se finora ogni tentativo abolizionista è naufragato. E’ vero però che gran parte degli italiani ha una scarsa conoscenza. Così è per 2 persone su 3, mentre solo il 10% è molto informato.

Eppure, uno studio di Nomisma commissionato da Federcaccia stima in 8,5 miliardi di euro il valore economico della caccia, tra armi e attrezzature e selvaggina.

In Italia il 62% dei maggiorenni che mangia carne si nutre di selvaggina. Un utilizzo che avviene prevalentemente fuori casa (39% al ristorante). Ma il 51% la utilizzerebbe più agevolmente anche in casa se fosse di più facile reperimento. Dati che mostrano come questo mercato potrebbe essere in aumento, contribuendo anche a dare una risposta alle emergenze economiche e sociali legate all’eccessiva presenza di animali selvatici (in particolare i cinghiali) in alcune zone.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!