Categorie: Città di Castello Cultura & Spettacolo Eventi

Si apre la stagione 2016 della Rocca, 6 le mostre ospitate dal Centro per l’arte contemporanea

Si apre sabato 19 marzo la stagione 2016 della Rocca – Centro per l’arte contemporanea. Dal 1991 centro espositivo permanente per l’arte contemporanea, la fortezza medievale simbolo di Umbertide negli anni ha ospitato mostre di elevato spessore culturale e rilievo nazionale ed internazionale e il generoso contributo di artisti, galleristi e collezionisti ha arricchito la collezione comunale che viene esposta periodicamente.

La nuova stagione culturale si nutrirà della linfa dell’arte contemporanea stessa, espressa nelle sue più disparate forme, dal disegno alla scultura, dalla pittura alla ceramica, all’insegna del forte legame tra territorio e comunità, valori che l’Assessorato alla Cultura sposa ampiamente, con l’obiettivo di offrire alla città un’opportunità di arricchimento culturale e agli artisti coinvolti un confronto di respiro internazionale.

Sono 6 le mostre in programma, che da marzo a novembre vedranno la presenza di artisti italiani e stranieri, capaci di reinterpretare con segni, simboli e temi, il linguaggio “camaleontico” dell’arte contemporanea. Si comincerà con la mostra personale dell’artista Silvio FormichettiEvoluzione del silenzio”, in esposizione fino al 24 aprile. Esponente di spicco dell’espressionismo informale europeo, invitato da Sgarbi alla Biennale di Venezia del 2011, Formichetti presenta ad Umbertide una trentina di opere pittoriche astratte di recente produzione, dove è proprio l’assenza dell’immagine e il vigore dei colori a determinarne l’assoluta potenza.

A seguire la Rocca ospiterà le mostre “Tre artiste”, collettiva del trio femminile composto da Candida Ferrari, Francesca della Toffola e Mirella Saluzzo (dal 30 aprile al 12 giugno), “The intelligence of love” di Christy Astuy (dal 25 giugno al 31 luglio), “Tre identità” di Katrin Grote, Pierluigi Ricci e William Balthazar Rose (dal 6 al 28 agosto), “Lacer-Azioni” di Leonardo Nobili (dal 3 settembre al 2 ottobre) e “Astrazioni Interattive” di Giulia Gorlova (dall’ 8 ottobre al 6 novembre).

La Rocca è aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30.