Nel giorno dell’apertura della caccia, domenica 21 settembre, le associazioni ambientaliste e animaliste LAV, Animalisti Italiani, ENPA, LAC, Lndc Animal Protection e OIPA organizzano un presidio a Perugia in centro, dalle 10 alle 13. Un’iniziativa simile si svolgerà nella foresta demaniale del Cansiglio (BL), al valico di Colle di San Zeno (BS), nell’area della Pietra di Bismantova (RE), nella foresta demaniale di duna Feniglia (GR), al Parco del Po e del Morbasco (CR) e nella pineta Cimino di Taranto.
Nei banchetti gli animalisti presenteranno la nuova proposta di legge di iniziativa popolare “che prevede l’abolizione della caccia, il rafforzamento della tutela di orsi e lupi e l’incremento delle aree protette”.
Una proposta di legge che sarà discussa in Senato, dove è già stato calendarizzata al 21 ottobre la votazione del DDL 1552, osteggiato da animalisti e ambientalisti e atteso invece dai cacciatori, che riguarda le date della caccia, l’esercizio venatorio nei boschi demaniali e la cattura degli uccelli.