Sta per aprirsi il sipario sulla nuova produzione del XV Festival Pianistico di Spoleto con l’opera per bambini di Gian Carlo Menotti Chip e il suo cane (Chip and his dog) che andrà in scena in prima nazionale al Teatro Caio Melisso di Spoleto (Pg) venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2011 alle ore 21. Per le scuole di Spoleto si terrà una recita straordinaria nella mattina di venerdì 9 dicembre. E’ prevista inoltre una replica a Roma sabato 17 dicembre 2011 al Teatro Sant'Orsola. Lo spettacolo è realizzato nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Menottiano, in collaborazione con l'Associazione Culturale Fabrica Harmonica di Terni in Omaggio a Gian Carlo Menotti a cento anni dalla sua nascita.
Fervono i preparativi per l’opera che vedrà salire sul palco circa cinquanta ragazzi dai 6 ai 15 anni. I solisti sono stati selezionati nell’ambito della Civica Scuola delle Arti del Municipio Roma 3, preparati da Annalisa Pellegrini. A questi si affiancherà un coro di voci bianche che risulta dalla collaborazione di forze locali ed esterne: esso sarà formato da elementi della Civica Scuola delle Arti di Roma, del Coro di Voci Bianche “Winckelmann” di Roma curato da Donatella Casa e del Coro della Scuola Media “Pianciani – Manzoni” di Spoleto curato da Alessandra Natalini.
Molti sono i professionisti coinvolti nell’allestimento della piccola opera per soli, coro e pianoforte, affidato ad un cast di artisti umbri, con Laura Magnani al pianoforte e direzione artistica, Annalisa Pellegrini alla direzione e preparazione vocale, Graziano Sirci alla regia, Loretta Bonamente aiuto regista e Luca Paluello per i contributi video.
Originale la soluzione adottata per i costumi realizzati da Marco Nateri: il costumista che ha lavorato nei più importanti teatri lirici fra cui La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, Regio di Torino, Teatro nazionale di Tokio, Teatro Real di Madrid e che vive fra Spoleto, Cagliari e Parma, ha ideato per ogni interprete fantasiose creazioni di carta realizzate grazie alla collaborazione di uno staff di volontari e dell’assistente Federica Crispini. Trenta dei cinquanta piccoli coristi arriveranno giovedì prossimo da Roma con le loro famiglie per la prova generale e le due rappresentazioni del 9 e 10 dicembre. Il giorno dell’arrivo, saranno ospiti per pranzo della Fondazione Monini a Casa Menotti in Piazza del Duomo. La prova generale si terrà invece la sera stessa dell’arrivo al Teatro Caio Melisso alle ore 19.
Chip e il suo cane – Messa in scena per la prima volta a Guelph, in Canada, nel Maggio 1979, l’opera fu presentata in Prima Italiana al Festival dei Due Mondi nel 1997, per ferma volontà del Maestro che affidò al nipote Cosimo, allora bambino, la parte del protagonista. Il Maestro Menotti curò personalmente la regia e creò un cast musicale tutto spoletino, a partire dai giovani protagonisti, al coro e allo staff tecnico. Anche allora, la scelta del pianista e direttore artistico cadde sulla pianista spoletina Laura Magnani, che oggi è alla direzione del Festival Pianistico di Spoleto e dirigerà di nuovo l’opera in questa occasione. L’opera prevede un cast interamente composto da bambini e, al posto dell’orchestra, il pianoforte, proprio al fine di evitare che l’intero organico orchestrale possa coprire le voci acute dei piccoli protagonisti (anche in considerazione che la parte vocale è una prova non facile per i bambini).
Il Festival Pianistico di Spoleto, giunto quest’anno alla XV edizione, è organizzato dalla Musici Artis Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto, Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” e quest’anno, in coincidenza con l’Anno Menottiano, anche in partnership con la Fondazione Monini promotrice del centro di documentazione e museo di Casa Menotti in piazza del Duomo a Spoleto.