Categorie: Eventi Terni

SI APRE IL SIPARIO SU “ROSSOBASTARDO LIVE 09” A NARNI

Torna Rossobastardo live '09 il primo palcoscenico libero e itinerante dell'Umbria, che dal 23 al 30 agosto si svolgerà a Narni parallelamente e in sinergia con il Narni Black Festival.

L'atmosfera creativa di Rossobastardo live travolgerà dunque il Caffè del Teatro Comunale di Narni (Tr) dove questa sera (domenica 23 agosto) sarà Egidio Flamini, pianista e compositore crossover, ad eseguire un concerto presentando brani tratti dalle sue compilation “Acquario”, “Semidigirasole” e “Cose preziose”.

Un po' musicista e un po' poeta, Egidio Flamini è nato a Lugano in Svizzera nel 1971. “Cose preziose” è il suo terzo disco in tre anni. Dopo l'esordio di due anni fa con la sua prima compilaton “Acquario” pubblicata nel 2007, Flamini nel 2008 ha eseguito dal vivo il suo secondo disco “SemidiGirasole” oltre che a Spoleto anche a Todi, nell'ambito degli eventi collaterali del Todi Arte Festival.

Per domani, lunedì 24 agosto alle ore 21.25 è atteso il “Grande concerto di Pat Girondi e la Orphans Dream Band a Narni” che si terrà in favore della “Orphans Dream Foundation” che agisce nell'ambito della ricerca per le malattie rare.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Offucina Eclettic Arts sotto la direzione artistica di Andrea Paciotto. Il progetto, promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, si propone di mantenere aperta una finestra sul mondo della creatività contemporanea offrendo visibilità a tutti gli artisti e a tutte le discipline artistiche dello spettacolo e delle arti visive contemporanee (teatro, danza, musica, performance, DJ/VJ, video, arti visive e installazioni) con singoli artisti o gruppi che continuano ad arrivare da tutta Europa, coinvolti attraverso un bando di partecipazione.

Rossobastardolive, vuole essere uno spazio di gusto e libertà, un tentativo nuovo di coniugare promozione d'impresa e creatività artistica. In concomitanza di grandi manifestazioni culturali umbre (quali il Festival di Spoleto e Narni Black Festival) si sta svolgendo, dunque, questo esperimento sulla possibilità di immaginare, anche nel nostro paese, un rapporto diverso impresa/arte. Non più, o non solo, la semplice sponsorizzazione o il “minimo garantito” ma la creazione di spazi attrezzati in locali di prestigio, spazi fringe, dove musicisti, attori, performer, artisti, poeti e letterati giovani possano far vedere e sentire quello di cui sono capaci. Nulla di nuovo, naturalmente, per i paesi di area anglosassone o culturalmente avanzati, ma “rivoluzionario” da noi. Oseremmo quasi dire: una “bastardata”.

Basti pensare che in oltre 50 anni di Spoleto Festival, nulla di questo tipo si è mai visto, contrariamente al festival omologo Spoleto Festival USA di Charleston, e tanto meno alla Biennale di Venezia o in altri importanti appuntamenti artistici, salvo un piccolo tentativo quest'anno al Teatro Festival Italia di Napoli. Mentre l'edizione off di Avignone ha raggiunto quest'anno quasi 400 gruppi, e ben di più se ne vedono nella scozzese Edimburgo. Così, la Cantina Signae Cesarini Sartori, omaggiando anche il genius loci della loro produzione vinicola – Bacco e Dioniso – si mette in gioco con e per i giovani artisti, sperando non di essere unica ma di venire ampiamente imitata da tanti, tanti spazi Fringe, per una nuova, vera, allegra e soprattutto libera primavera dell'arte e della creatività.

Rossobastardo è il risultato che si ottiene combinando, al Bastardo, tre qualità di uva rossa.

Tutti gli artisti che si esibiscono su questo palcoscenico lo fanno in maniera totalmente libera e indipendente. Rossobastardolive difende e promuove la libertà di ogni artista di esprimersi liberamente. Tutti i ricavi dell'Osteria andranno a sostenere i costi dell'iniziativa. Il pubblico potrà contribuire a sostenere l'arte divertendosi e partecipando, tra un sorso e l'altro del vino del Bastardo.

Rossobastardo live ‘09 è punto di riferimento per coloro che desiderano presentare il proprio lavoro nel contesto di importanti manifestazioni artistiche in Umbria. Per promuovere e far conoscere nuove idee, favorire l'incontro e lo scambio culturale ed artistico.

Programma: sorpresa e vitalità caratterizzeranno le presenze artistiche e culturali all'interno dell'iniziativa. Oltre alle performance di artisti del panorama regionale, nazionale e internazionale, vi saranno incontri con grandi personaggi del mondo della cultura e dell'arte.

All'interno del Rossobastardo live ‘09 è stata aperta anche una sezione a tema, una sorta di concorso d'idee, che si propone di mettere in contatto creativi dell'immagine e della comunicazione con il mondo dell'imprenditoria vitivinicola. Pertanto è stato richiesto agli artisti di inviare idee e proposte per quello che riguarda il design di una ipotetica campagna di comunicazione (etichette, bottiglie, gadgets, slogan, spot e campagne pubblicitarie) del vino Rossobastardo. Le proposte per questa sezione verranno accettate fino alla fine della manifestazione, 30 agosto, e le più interessanti verranno premiate durante la vendemmia che si terrà il 4 ottobre 2009.

Gli artisti che volessero proporsi per il palcoscenico di ROSSOBASTARDO LIVE '09 possono rivolgersi a Offucina Eclectic Arts – Via XVII Settembre – 06049 Spoleto (PG)Tel. 0743-222601 – Mail: info@rossobastardolive.net.