Shel Shapiro, il cantante, musicista e produttore discografico, che sarà protagonista, stasera in Piazza della Libertà (dalle 23) del concerto-spettacolo “Acoustic Circus”, tra gli eventi clou degli Eventi di fine anno a Spoleto, ha animato un incontro pubblico tenutosi ieri alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri per presentare “SARÀ UNA BELLA SOCIETÀ” il libro-dvd firmato da Edmondo Berselli e Shel Shapiro. L'opera, che prende il titolo da una strofa di uno dei brani simbolo degli anni '60, “Che colpa abbiamo noi”, nasce come testo teatrale dalla penna dello scrittore e giornalista di Repubblica Edmondo Berselli, dopo avere debuttato in teatro con Shel Shapiro al Mittelfest '07 ed avere riscosso notevole successo nelle diverse repliche.
Il libro e il dvd ripercorrono, a suon di musica, la crescita di una nazione, l'esplosione dei movimenti giovanili, l'apparizione di alcuni simboli generazionali diventate poi pietre miliari del nostro immaginario.
All'incontro pubblico erano presenti lo scrittore e assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Vincenzo Cerami e lo scrittore e giornalista del Messaggero Alfonso Marchese. Shapiro, cantante del popolare gruppo The Rokes, capace di generare dal 1963 al 1970 molte hits come C'è una strana espressione nei tuoi occhi, Che colpa abbiamo noi, Eccola di Nuovo, ha raccontato non solo la sua vicenda personale e artistica, le sue esperienze musicali nei primissimi anni 60 in Italia, in un paese che, ricorda Shapiro, “era ancora in bianco e nero” prima dell'esplosione vitalistica avvenuta nelle seconda metà degli anni 60 ma si è soffermato sulle importanti componenti socio-culturali della rivoluzione musicale di quegli anni, un excursus lucido, alieno da retorica e nostalgia per tentare di capire nel profondo la portata, la forza e l'eredita quel periodo di utopie e valori nuovi con la musica a far da collante universale.
Shel Shapiro
Pioniere della musica rock in Europa e uno dei padri della canzone italiana a partire dagli anni Sessanta. Mitico leader dei Rokes, ha proseguito la sua carriera come autore arrangiatore e produttore (Mina, Patty Pravo, Gianni Morandi, Mia Martini, Riccardo Cocciante e molti altri). Il concerto live è una produzione Promo Music in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Edmondo Berselli
Modenese di Campogalliano, oltre ad essere editorialista del quotidiano La Repubblica e del settimanale L'Espresso è autore di numerosi libri tra cui: Il più mancino dei tiri (1995), divenuto un “cult book”, Venerati maestri. Opera immorale sugli intelligenti d'Italia (2006), Adulti con Riserva. Com'era allegra l'Italia prima del '68 (2007), Storie, Sogni e Rock'n Roll (2007) e Sinistrati (2008).