Città di Castello

Sgomma di notte in via Roma e litiga con residenti, poi scrive lettera di scuse

Ha fatto destare dal sonno diversi cittadini di Umbertide – nella notte tra sabato 12 e domenica 13 marzo – sgommando più volte con l’auto lungo via Roma, a tutta velocità.

Un’azione sconsiderata e alquanto “rumorosa”, data l’ora, ma anche inspiegabilmente ripetuta: è stato sorpattutto questo a far infuriare i residenti, che hanno inveito in modo deciso contro lo spericolato automobilista, finendo per arrivare ad un acceso scontro verbale con urla e parole forti. Una volta calmatisi gli animi, il disturbatore se n’è poi andato via senza peggiorare la situazione.

Qualche giorno dopo, con gran sorpresa di tutti, quando l’episodio stava comunque per essere dimenticato, in uno dei condomini di via Roma è apparso un lungo messaggio di scuse, a quanto pare scritto proprio dall’automobilista: “Chiedo sinceramente e profondamente scusa per il mio comportamento, assolutamente deplorevole e dato da un momento della mia vita frustrante e di grande stress”.

Ritiro con profonda vergogna tutto quello che ho detto – aggiunge lo scrivente riferendosi allo scambio colorito di batture con i residenti – e pongo le mie scuse […] promettendo di non ripetere mai più l’atto ignobile che ho compiuto Sono rimasto molto turbato dal mio comportamento minatorio nei vostri confronti. Non posso scusarmi personalmente perché non vi conosco, perciò lascio questo messaggio affinché possiate leggerlo”.

L’automobilista “pentito” – che conclude chiedendo ancora scusa alla signora a cui mi sono rivolto con cattiveria senza motivoe a tutti gli inquilini della palazzina “per aver turbato la serenità domiciliare” – arriva senza dubbio in un periodo non certo felice per Umbertide, dove si alternano baby gang e arresti per spaccio. Di sicuro un gesto così fa ancora sperare in un mondo migliore…