Categorie: Cronaca Terni

Sgominato traffico internazionale di droga a Terni / 75 denunce

Questa mattina, alle prime luci dell’alba, i Carabinieri di Terni hanno denunciato 75 soggetti italiani ed extracomunitari. All’operazione hanno preso parte 37 militari.

Il Tribunale di Perugia ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 cittadini marocchini e un cittadino italiano di origine marocchina poiché ritenuti responsabili di appartenere ad un’associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope.

L’operazione denominata ”Tramonto” è nata a seguito di altri due filoni d’indagine, condotte dai Carabinieri di Terni, denominate rispettivamente: ”White city”, che si è conclusa oggi con l’ordinanza di 25 custodie cautelari e il successivo sequestro di 40 kg di sostanze stupefacenti e ”Bubble gum”, che si è conclusa il 19 Agosto 2011 con l’esecuzione di 27 ordinanze di custodia cautelare, il sequestro di 15 kg di narcotici e due pistole.

I Carabinieri di Terni, in collaborazione con l’Arma di Perugia, avevano iniziato incessanti pedinamenti e servizi di osservazione che consistevano in intercettazioni telefoniche e ambientali, anche se rese difficili per via della ‘lingua’ con cui comunicavano i malviventi per accordarsi sulle attività criminali. Tutto ciò ha permesso di individuare un traffico internazionale di stupefacenti, che dallo stato del Marocco, attraverso la Spagna, faceva giungere in Italia quantità smisurate di droga, destinante soprattutto al mercato di Terni.

Gli arrestati, alcuni irregolari sul territorio e privi di fissa dimora, sono professionisti del crimine e coprono una fascia d’età compresa tra i 31 e 42 anni, tutti censurati e privi di lavoro. Inoltre si sta procedendo per attivare le procedure Interazionali poiché 3 di loro risultano localizzati in paesi esteri. Nella nostra città l’organizzazione criminale si è avvalsa di numerosi ”pushers” per la vendita al dettaglio dei stupefacenti, 19 di questi soggetti sono ancora al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Dunque, secondo gli investigatori, questa operazione ha permesso di sgominare una delle associazioni criminali dedite allo ‘spaccio’ di droga più attive sul territorio.