Ale. Chi. e Nic. Pal.
Aggiornamento ore 13.22 – Il tentato furto è avvenuto alle 5 di questa mattina: il tutto è stato filmato dalle telecamere di Piazza Italia, che hanno inquadrato una lancia Y appoggiata sulla vetrata del negozio Foto Ottica Fratticcioli, mentre stava tentando di sfondarla. Dalla macchina sono scesi due uomini, che con dei calci hanno tentato di aprire un varco nella vetrata. L'allarme è stato dato alla centrale operativa del Comando Provinciale, che ha inviato una pattuglia del N.O.R. – Aliquota Radiomobile sul posto. I militari si sono imbattuti nei due uomini che erano intenti a trafugare apparecchiature fotografiche da un foro realizzato nella vetrata, riponendole all'interno di una borsa in tela di colore nero. Alla vista dei militari, i due uomini hanno tentato la fuga. Uno dei due è stato bloccato ed immobilizzato quasi immediatamente all'altezza dei portici della prefettura, dove tra l'altro aveva lasciato cadere lo zainetto contenente il materiale rubato (12 macchine fotografiche e relativi accessori). Contemporaneamente l'altro ha tentato di scappare verso Viale Indipendenza, mentre uno dei carabinieri lo inseguiva. Il ladro, per sfuggire all'arresto, si è avvicinato al parapetto della Rocca Paolina ed è salito sul muretto per scavalcarlo. Il militare a quel punto ha tentato di raggiungerlo riuscendo ad afferrarlo per il giubbotto, senza purtroppo riuscire a trattenerlo. Dopo la caduta, l'uomo, un marocchino di 36 anni, senza fissa dimora, nullafacente, irregolare, con numerosi precedenti, è stato trasportato presso l'ospedale di Santa Maria della Misericordia per le cure del caso. Operato con urgenza ed in condizioni gravissime a causa delle plurime fratture riportate, essendo caduto da un'altezza di 20 mt, è deceduto dopo alcune ore. E' stato sottoposto ad esame tossicologico risultando positivo alluso di oppiacei, cocaina, cannabinoidi e metadone. Era già stato arrestato tre volte per spaccio, reati contro il patrimonio, rissa, calunni,a resistenza a pubblico ufficiale.
Il complice, un palestinese di 29 anni, è stato arrestato. Anche lui ha precedenti penali per spaccio ed altri reati.
Sono ancora in corso degli accertamenti per verificare quanto ripreso dalle telecamere di sorveglianza, ovvero la presenza dell'autovettura e di eventuali altri corresponsabili.
Ore 12.27 – Due uomini, un marocchino di 36 anni ed un palestinese di 29, hanno sfondato la vetrina dell'ottica Fraticcioli, in Piazza Italia a Perugia, con una Lancia Y rubata. Il negozio del fotografo era già stato preso di mira nella notte tra il 14 ed il 15 maggio. I due hanno poi cercato di sfuggire ai carabinieri. Tragico l'epilogo: il 36enne ha tentato la fuga lanciandosi da un muraglione, precipitando da 20 metri. Dopo il ricovero immediato in stato d'arresto, è morto poco fa. Il palestinese è invece stato subito bloccato dai militari. Erano entrambi senza documenti.