Brusca frenata per il settore manifatturiero della provincia di Perugia nel III trimestre del 2011, secondo quanto riferito oggi dall'indagine periodica della camera di Commercio provinciale.
Secondo il rapporto diffuso oggi, infatti, fino a ottobre 2011 si registra un calo di produzione, ordinativi e fatturato nel settore, sia rispetto al corrispondente periodo di un anno fa (-1,9 per cento) che al II trimestre 2011 (-0,3 per cento).
“E’ il peggior risultato degli ultimi sette trimestri” ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni in una nota stampa. Secondo Mencaroni, “Sono le imprese più piccole a scontare le difficoltà più serie, ma anche le medio grandi, pur con esiti meno negativi, perdono terreno. Produzione, fatturato e ordinativi arretrano tanto da annullare i progressi ottenuti nel 2010”.
Piccole imprese perdono terreno – Secondo i dati contenuti nel rapporto, “le imprese di maggiori dimensioni, con oltre 49 dipendenti, fanno registrare la flessione più contenuta: -1,4% tendenziale. Le imprese più piccole registrano il decremento più accentuato: in questo trimestre la variazione tendenziale registra un –5,3%”.
A livello settoriale la variazione tendenziale più negativa della produzione manifatturiera è registrata, come lo scorso trimestre, dalle industrie delle macchine elettriche ed elettroniche, con -8,4% (in peggioramento rispetto al –3,8% registrato lo scorso trimestre). Negativi tutti gli altri settori, ad eccezione delle industrie meccaniche e dei mezzi di trasporto, che evidenziano un incoraggiante +2%, e della chimica-farmaceutica, con un +1,8%.
Nell’Artigianato perugino la variazione tendenziale della Produzione (rispetto allo stesso trimestre del 2010) peggiora, registrando un –4%, a fronte del -1,6% del II trimestre 2011.
Secondo il medesimo rapporto camerale, unica nota positiva per la manifattura della provincia è data dall'export, che segna un +3,2% rispetto allo stesso trimestre del 2010 e un ulteriore accelerazione sul II trimestre 2011, quando si registrò una crescita dell’1,6%.
Altri settori – Secondo le informazioni di riepilogo del rapporto, il Commercio segna un lievissimo recupero congiunturale, ma cede un altro 3,6% tendenziale (sul III trimestre 2010). Male gli esercizi commerciali al Dettaglio, alimentari e non alimentari. Segno più per la Gdo, ma in rallentamento sul II trimestre 2011.
Misure immediate – Secondo il presidente Mencaroni, per rianimare il comparto manifatturiero della provincia “Occorrono misure di sostegno immediate e incisive: nel 2012 la Camera di Commercio di Perugia destinerà al sistema delle imprese interventi per 9 milioni di euro”. (fda)
Leggi il rapporto completo