Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

“SETTIMANA MONDO UNITO”, IN CONTEMPORANEA IN UMBRIA E LOCALITA' DI TUTTI I CONTINENTI

“Un mondo unito è possibile”. Con questo motto si tiene l’edizione umbra della Settimana Mondo Unito 2011. Dal 1° all’8 maggio in diverse città della regione manifestazioni e competizioni sportive, stand, aperitivi, progetti di solidarietà, arte, musica e un convegno su informazione e democrazia. La manifestazione coinvolge giovani dai 17 ai 30 anni e, in contemporanea con l’Umbria, si svolge in diverse località di tutti i continenti.

L’iniziativa è legata alla figura di Chiara Lubich, la fondatrice del movimento dei Focolari, per anni in odore di Nobel per la pace, che nel 1967 lanciò la sfida “Giovani di tutto il mondo unitevi!” con la quale pose le basi per il costituirsi dei movimenti giovanili all’interno del movimento. Ora quell’invito si è esteso a tutti oltre ogni confine e appartenenza e la Settimana Mondo Unito (Smu) è divenuta occasione di scambio di esperienze e di contesti. La Settimana Mondo Unito si realizza annualmente dal 1996: rappresenta una proposta alle città, alle istituzioni, di promuovere l’unità e la pace ad ogni livello.
In Umbria la Smu è in collaborazione con la Scuola umbra di cittadinanza nata in seno al Movimento politico dell'unità e con l'associazione Città per la fraternità che ha messo in rete alcuni comuni umbri attraverso il progetto Città in rete in terra d'Umbria (Spoleto, Massa Martana, Norcia, Deruta, Montefalco, Passignano sul Trasimeno).

Ormai da qualche anno la SMU è preceduta da un meeting internazionale dei giovani che quest'anno ha previsto la partecipazione all'evento della beatificazione di Giovanni Paolo II e vari approfondimenti con testimonianze dal Giappone, Terra Santa, Egitto, di giovani di varie denominazioni cristiane, di diverse religioni e di convinzioni non religiose.
L’apertura della Settimana Mondo Unito 2011 è stata data alle ore 20.30 di venerdì 29 aprile in diretta internet. Questi gli appuntamenti per i prossimi giorni in Umbria:

3 maggio
Ore 20.30 Magione – Sala teatro –
Cineforum “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois, conducono la serata Damiano e Chiara.

6 maggio
Ore 18.00 – Perugia – Sala 100dieci caffè – Via Pascoli (sotto la mensa centrale a Giurisprudenza) –
Lezione dell'Erica Scuola umbra per la cittadinanza.
“L'informazione tra potere e comunicazione virtuale …. e la democrazia?”
interverrà Paolo Loriga, giornalista.

Ore 21 Perugia – Sala Sant'Anna, Viale Roma 15 –
Aperitivo a favore del progetto “Petite Flamme”

8 maggio
Ore 8 – 20 – Spoleto – Palarota e campo d'atletica – Via P.zza D'Armi. Pallavolando e Oltre … 2011 make visible change (Pallavolo, torneo di calcetto e tanti altri giochi)