In attesa dell’evento di chiusura di domenica 25 novembre che vedrà il centro storico chiuso al traffico per fare spazio visite guidate, attività sportive e incontri nelle vie e nelle piazze della parte più antica della città, proseguono gli appuntamenti della Settimana Ecologica. Venerdì 23 e sabato 24 novembre in programma il Differeziatour e GOLOSAMbiENTE che si terrà in piazza Garibaldi dalle 9 alle 19 nel gonfiabile della Regione dell’Umbria.
Al mattino spazio alle scuole che parteciperanno alle attività della VUS sulla Raccolta Differenziata; nel pomeriggio, invece, prenderà il via GOLOSAMbiENTE, la gara di cucina aperta a tutti. Una commissione di esperti giudicherà la migliore ricetta con minor impatto sull’ambiente (in palio un robot da cucina multifunzione). Per partecipare alla gara è sufficiente inviare una email a comunicazione@vus.it o un fax allo 0743 202015 o rivolgersi all’Ufficio comunicazione VUS (zona industriale Santo Chiodo in via dei Metalmeccanici.
Puliamo dal Monteluco al Torrente Tessino è il titolo dell’iniziativa che, sabato 24 novembre dalle 9 alle 13, vedrà associazioni e cittadini rimboccarsi le maniche per liberare dai rifiuti abbandonati le bellezze naturali di Spoleto con guanti e sacchetti offerti dalla VUS. Diverse le zone interessate: il WWF e l’Associazione le Aquile gestiranno la raccolta presso Monteluco (punto di raccolta: l’Open BAR di Monteluco); il Club Alpino Italiano e il Rotaract gestiranno la raccolta presso il Giro dei Condotti (punto di raccolta: fontanella del Fortilizio dei Mulini), mentre gli Scout dell’AGESCI e il Circolo Sandro Pertini gestiranno la raccolta presso il Torrente Tessino (punto di raccolta: Ponte della Ponzianina) mentre ’associazione d’Ora in Poi gestistono la racoclta a Piazza d’Armi.
Sempre sabato 24 novembre, a partire dalle 14.30 verranno posti a dimora presso il verde attrezzato di Crocemarroggia alcuni alberi con i rappresentanti dell’Amministrazione e dell’AUSER Insieme di Crocemarroggia che ha in gestione l’area, con la collaborazione della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio che provvederà a fornire gli alberi.
Altri appuntamenti del week-end
23-24-25 novembre dalle 15.00 alle 19.00
Fattorie didattiche aperte alle famiglie
Gli interessati possono contattare: Agrileisuretime tel. 0743/260916 – L’Eliantemo tel. 0743/222211 (solo per il giorno 23) – Santa Caterina tel. 0743/264007
24-25 novembre dalle ore 09.30 alle ore 19.00
Spoleto in movimento
Esposizione in Piazza della Libertà di auto ecologiche da parte dei concessionari di Spoleto: Autopama s.r.l. – Ferroni Auto centro organizzato Fiat, Lancia – Speranza Service, Audi Service, Volkswagen, veicoli commerciali – Nissan Pacchia s.r.l. – Ford Go Further