Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SETTIMANA DEL TEATRO DIALETTALE: NAPOLI CONQUISTA IL PUBBLICO CON “QUESTI FANTASMI” DI DE FILIPPO

Una serata festiva, non troppo fredda è stata la cornice della seconda serata della settimana del Teatro Dialettale, che ieri sera ha opsitato la compagnia Macchimmofafa di San Giuliano (Napoli) che ha portato in scena una commedia di Eduardo de Filippo “questi fantasmi”.

È forse la più perfetta fra le commedie di Eduardo de Filippo. Il protagonista, Pasquale Lojacono, è il tipico antieroe eduardiano: l'individuo mite che appare indifeso in un mondo dì bassezze, ma è capace di paradossali rivalse. Pasquale conosce i tradimenti della moglie e ha deciso di ricavarne un profitto, oppure è tanto ingenuo da credere che siano proprio i fantasmi a riempirgli la casa di denaro? La commedia non dà una risposta: tutto quello che sappiamo di Pasquale sono le ambigue confidenze riservate dal personaggio in ribalta a un immaginario dirimpettaio.

Questa sera sarà la volta della compagnia di Santeramo ( Bari ) che presenta “IL TIRACOCCHIE”, scritta e diretta da Donato Bitetti.

Ferrovecchio, rigattiere ambulante, socio in affari non del tutto leciti con Mastro Vito. Ritorna dopo quattro anni di “collegio”. Rivuole stima, soldi, ma soprattutto l'amore di Ronzella, sua vecchia fiamma. Ronzella però è già “fidanzata” con Don Rocco Locoletti ( alias Tiracocchie) concorrente in pompe funebri di Mastro Vito. Da queste tragicomiche situazioni, e con l'ausilio di un mago compiacente ed interessato ( Mastro Vito), tutto si aggiusta.

L'originale inizio e finale con musica da carillon accentuano il piacevole racconto immaginario e fiabesco . ( ma non tanto).