Categorie: Eventi Spoleto

Settimana cultura, visite guidate a Spoleto dal 14 al 22 aprile. Si comincia con Basilica S. Salvatore

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. Anche a Spoleto, dal 14 al 22 aprile, cittadini e turisti potranno visitare e conoscere il patrimonio storico, architettonico e museale della città.

Protagonista del primo week-end sarà la Basilica di San Salvatore (nel 2011 riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità); sabato 14 aprile, a partire dalle ore 16:30, è in programma la visita guidata al sito longobardo, un'iniziativa aperta a tutti con prenotazione obbligatoria per due gruppi e un massimo di 60 persone. Domenica 15 l'appuntamento sarà in Piazza della Libertà alle ore 15:00 per la visita guidata al Museo Archeologico Statale, alla Casa Romana e all’area di Piazza del Mercato (già piazza del Foro). Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione fino a un massimo di 30 persone.

Quattro gli appuntamenti riservati ai possessori della Spoleto Card. Giovedì 19 aprile alle ore 15, è in programma la visita al Museo Nazionale del Ducato, la Basilica di Sant'Eufemia e Palazzo Mauri (punto di ritrovo sarà la biglietteria del Museo); venerdì 20, sempre alle ore 15, è in programma la visita guidata al Museo Nazionale del Ducato e alla Basilica di San Salvatore. “Spoleto romanica 1” e “Spoleto romanica 2” sono invece i percorsi organizzati per il week-end della prossima settimana. Sabato 21 alle ore 15, la visita riguarderà la Cattedrale di Santa Maria Assunta, Basilica di Sant’Eufemia, Cripta di Sant’Isacco; mentre domenica 22 alle ore 11 sarà possibile visitare San Ponziano, San Gregorio, San Domenico.

Ultimo appuntamento in programma per la Settimana della Cultura sarà domenica 22 alle ore 15 con Spoleto contemporanea, visita del Museo Carandente in Palazzo Collicola e itinerario urbano con visita alle opere della mostra Sculture nella città, in occasione del 50° anniversario. Domenica 22 aprile alle ore 12 verrà inaugurata la mostra a cura di Gianluca Marziani : Secondavera La nuova primavera di Palazzo Collicola.