Terni

Sette mila casi di tumore ogni anno in Umbria, Terni con alta incidenza | Prevenzione con l’Aiom

Guarire dal cancro è possibile. Il messaggio arriva dal Festival della Prevenzione e dell’Innovazione in Oncologia, inaugurato nei giorni a Terni. L’iniziativa, organizzata da Aiom (Associazione italiana di Oncologia medica) con il supporto di Aucc (Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro), andrà avanti fino a mercoledì 23 maggio.

Grande partecipazione in piazza della Repubblica dove per i tre giorni è stato allestito il motorhome dell’Aiom, con medici oncologi degli ospedali di Terni e Perugia. Tanti i cittadini che si sono rivolti agli specialisti per avere consigli e informazioni su prevenzione e cura dei tumori.

“Oggi oltre 3 milioni di italiani sono guariti dal cancro, +30% negli ultimi 5 anni. Ciò è dovuto ai progressi della ricerca scientifica e soprattutto ad una sempre più diffusa cultura della prevenzione. Alimentarsi in modo sano, non fumare, praticare regolare attività fisica e partecipare ai programmi di screening sono le regole fondamentali della prevenzione oncologica”, ricorda la dottoressa Rita Chiari, coordinatore di Aiom Umbria.

“Nella nostra regioneproseguesi registrano circa 7mila nuovi casi di tumore l’anno. In particolare a Terni sono stimate circa 900 nuove diagnosi ogni anno, ma almeno il 40%, cioè 360 casi, potrebbe essere evitato adottando alcune semplici regole di prevenzione”.

C’è ancora molto da fare sul fronte degli stili di vita: il 30% degli umbri fuma (26% media italiana), il 22% è sedentario (33,6% Italia) e l’11% è obeso (10,7% Italia). La prima giornata del Festival si è aperta con Marco Peciarolo, consigliere della Federazione Italiana Sport Paralimpici, che ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo ‘B. Brin’ nell’ambito dell’iniziativa ‘Con le sigarette meglio smettere’. All’inaugurazione del Festival è intervenuta Annarita Banetta, vicepresidente del Consiglio direttivo di Aucc onlus e presidente del Comitato Aucc di Terni: “Siamo orgogliosi di collaborare con Aiom, associazione di alto livello con la quale abbiamo intenti comuni, il più importante: combattere il cancro”.

L’arma più forte è la prevenzione e questo festival vuole mettere a disposizione di tutti il prezioso strumento. “Purtroppo – continua Banetta – la media nazionale dei tumori a Terni è molto alta, come alta è l’attenzione verso tematiche legate alla prevenzione. Siamo certi quindi che un’iniziativa del genere sarà di grande aiuto e di grande valore per i nostri concittadini e non solo”.

Tanti gli appuntamenti di martedì 22 maggio: alle 10.30 si andrà ‘Alla scoperta della città’ con una sessione di nordic walking (con Sergio Peruzzo e Cinzia Morellini della Libertas Terni). Alle 11 il campione italiano di nuoto paralimpico Riccardo Menciotti incontrerà gli studenti della primaria Montessori dell’Istituto comprensivo ‘B. Brin’. Alle 17 è in programma l’esibizione degli sportivi del Centro di Formazione Fisica e Avviamento allo Sport di Terni (Ce.ff.a.s) e alle 18 il ballo sportivo (con Mauro De Santis, presidente regionale FIDS).