Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

SESTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, “ARTISTI AL CASTELLO” DI PISSIGNANO

In occasione della sesta edizione della giornata del contemporaneo promossa da AMACI (associazione dei musei dell'arte contemporanea italiani) e dedicata all'arte del nostro tempo, il prossimo 9 ottobre 2010 presso il castello di Pissignano di Campello sul Clitunno, l'associazione La Fortezza presenta un' iniziativa legata alle arti figurative e alla musica. “Artisti al Castello”, questo è il titolo scelto dall'Associazione La Fortezza per l'evento, è una mostra lineare ed autentica che racconta e ripercorre dal 1975 ad oggi le iniziative, le manifestazioni culturali e gli artisti che hanno lasciato testimonianza della loro presenza in questo magnifico borgo, esponendo i propri lavori nelle antiche sale del Castello di Pissignano. Saranno ben ventiquattro gli artisti italiani e internazionali che torneranno a Pissignano per esporre opere contemporanee appartenenti al repertorio delle arti plastiche, figurative e visive, trasformando il Castello in una galleria d'arte contemporanea. La Giornata del Contemporaneo non sarà, però, soltanto arte, ma anche impegno sociale.

Il 9 ottobre 2010, AMACI affiancherà LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS nella campagna di conoscenza e prevenzione dell' HIV e delle sue conseguenze cliniche e sociali. Il Comune di Campello sul Clitunno e l'Associazione La Fortezza insieme ad AMACI aderiscono all'iniziativa di sensibilizzazione contro l'AIDS e scendono in campo per sensibilizzare la popolazione rispetto al all'importanza della prevenzione e per promuovere e difendere il diritto alla salute. Porte aperte gratuitamente dalle 10.00 alle 19.00 con un ricco programma che alle 16.30 prevede il concerto di violino e organo, “L'arte degli affetti” con le musiche di Haendel, Corelli, Pugliani, Vivaldi, eseguite da Monica Pontini e Angelo Silvio Rosati nel suggestivo scenario della ex chiesa di San Benedetto (Pissignano).

GLI ARTISTI:

Giovanni Arcangeli, Karen Bamonte, Dario Alvarez Basso, Cosimo Brunetti, Andrea Calisti, Danilo Fiorucci, Gary Gardenhire, Jeffrey Isaac, Richard Klix, Paolo Liberati, Silvia Maccioni, Francesco Marcolini, Afranio Metelli, Giacomo Metelli, Barbara Novelli, Evandro Pacifici, Luca Valentino Paluello, Roberto Pibiri, Francesco Pignatelli, Arturo Riccioli, Marco Ruberti, Carol Venezia, Michael Venezia.