Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

Sesta edizione biennale del libro d’artista contemporaneo. Le foto della presentazione

Nel contesto della XVIII edizione de “La Scrittura e l'Immagine”, evento pluriennale che celebra la prima edizione in stampa a Foligno della Divina Commedia, è stata aperta, nel pomeriggio di sabato, la sesta edizione biennale del libro d'artista contemporaneo, LIBEROLIBROdARTISTALIBERO6.
Il libro d’artista, inteso sia come “oggetto” che come “luogo di cultura” per l’artista e per il fruitore, nasce con le Avanguardie storiche del XX secolo, in particolare con il futurismo. Si sostanzia in “pezzi unici”, o numerati in serie limitate a pochissimi esemplari, realizzati con tecniche miste tra le quali primeggia il collage che si alterna a parti stampate con caratteri tipografici ed a pagine, o frammenti di esse, tratte dalla quotidianità e dal mondo della pubblicità.
La mostra di apertura di Foligno, divisa nelle due sedi di Palazzo Trinci e del CIAC, rappresenta la prima indagine in merito con una visione sintetica e generale. Verranno esibiti i libri d'artista di 5 maestri (Joseph Beuys, John Cage, Sol LeWitt, Maurizio Nannucci, Richard Prince) che hanno speso il lavoro artistico intorno al libro, per la massima e libera diffusione del messaggio, una accessibilità alle immagini e ad una creatività a confine con la vita. Questi artisti nel loro percorso si fanno autori, o meglio co-autori, promotori ed editori del vasto movimento creativo off-media del libro d'artista. Il progetto di VIANDUSTRIAE in collaborazione con STUDIO A'87, curato da Emanuele De Donno e Giorgio Maffei , è stato concepito come una piattaforma di eventi sia espositivi che laboratoriali sul libro d'artista, una interfaccia che coinvolgerà artisti, operatori italiani ed internazionali, da aprile a luglio tra Foligno e Spoleto, in diversi spazi aperti ad un pubblico specialistico e non.
La nuova edizione si è svolta dunque a partire dalla mostra tematica FREEbook, pratiche democratiche e condivise del libro d'artista.
Il programma della manifestazione si lega a due successive mostre: una sulla collezione completa dei libri d'artista di Richard Prince, prevista per il 23 giugno a Palazzo Collicola, Spoleto; la seconda, dal titolo Sound Pages by John Cage, le pubblicazioni di John Cage, il 15 giugno a Bologna al Museo Internazionale della Musica, mostra inserita nel programma CentoCage, omaggio per il centenario dalla nascita dell'importante artista americano.

francesco balucani

foto marco ferretti