Si è tenuto nei giorni scorsi a Spoleto, presso la Sala Palazzina Micheli, organizzato dalla CGIL Provinciale di Perugia, l’incontro “Il Servizio Sanitario tra declino e rilancio – Verso il nuovo Piano Socio-Sanitario dell’Umbria “.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di attivare nel territorio la necessaria partecipazione dei cittadini e degli operatori per costruire e mettere in campo una profonda inversione di tendenza su un terreno fondamentale come quello della sanità. Che negli ultimi anni ha accumulato ritardi, disfunzioni e tentativi profondi di privatizzazione, portati avanti dalla giunta Tesei.
Un’altra finalità dell’iniziativa della CGIL è stata quella di prendersi cura dei bisogni delle persone, a partire dalle priorità presenti in tutto il territorio Regionale ed anche nella città di Spoleto e che si chiamano: riduzione ed eliminazione delle liste di attesa, attuazione delle case di comunità, efficientamento dei servizi erogati dall’ospedale che deve recuperare tutta la sua funzionalità.
All’iniziativa sul servizio sanitario aperta da Angelo Scatena responsabile della Cgil Foligno-Spoleto-Valneria, sono intervenuti il Dott. Lucio Caporizzi e il Dott. Mario Margasini dell’Associazione Nuove Ri-generazioni, Il Dott. Paolo Di Loreto Segreteria Lega Spi Cgil Spoleto, il Sindaco della città Dott. Andrea Sisti, la Dott.ssa Simonetta Antinarelli, Aurelio Fabiani, Amedeo Marcelli, Agostino Pensa ed il Dott. Antonello Briguori, le conclusioni sono state affidate a Simone Pampanelli Segretario Generale Cgil Provinciale Perugia.
Alla fine dell’iniziativa si è sottolineata la volontà della CGIL di continuare la mobilitazione e la consultazione a partire dalla Piattaforma sulla Sanità che è stata predisposta.
(Comunicato stampa della Segreteria Provinciale Cgil Perugia)