Servizio Civile Universale, approvato da Regione il progetto "Tocca a Noi" - Tuttoggi.info

Servizio Civile Universale, approvato da Regione il progetto “Tocca a Noi”

Redazione

Servizio Civile Universale, approvato da Regione il progetto “Tocca a Noi”

Il progetto è stato elaborato per la Zona Sociale 7 e prevede l’impiego di 21 operatori volontari
Lun, 29/07/2019 - 14:17

Condividi su:


E’ stato approvato dalla Regione Umbria, con apposita graduatoria, il progetto Servizio Civile Universale “Tocca a noi”, elaborato per la Zona Sociale 7 dal Comune di Gubbio, in rete con i Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo e l’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata-Gattapone”.

Il progetto, presentato a seguito dell’avviso nell’ottobre 2018, prevede l’impiego di 21 operatori volontari, che saranno selezionati dopo l’uscita del Bando a livello nazionale nei prossimi mesi e che entreranno in servizio presumibilmente nei primi mesi del 2020.

Si tratta di un intervento innovativo per il territorio – comunica l’assessore alle politiche giovanili Simona Minelliche in maniera unitaria decide di affrontare azioni di educazione e promozione di temi e valori universali, per contribuire a diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della legalità e far maturare una coscienza civile”.

Si è scelto di operare attraverso il progetto di Servizio civile, nell’Area ‘Educazione e promozione di pace, diritti umani, nonviolenza e difesa non armata della Patria’ proprio per diffondere valori che spingono molti a combattere violenze e sfruttamenti in favore del rispetto dei diritti. Vogliamo valorizzare le ‘buone pratiche’ messe in campo negli anni dai Comuni coinvolti, nell’ambito di diritti umani, interculturalità ed educazione e promozione della pace, per mettere in rete esperienze acquisite e progettualità future. Questo impegno è particolarmente significativo nel periodo storico che stiamo vivendo, in cui i diritti umani subiscono nuove e sempre più gravi violazioni in diverse parti del mondo

La pubblicazione del bando per la selezione dei volontari sarà divulgata dall’Ufficio Informagiovani di Gubbio, anche attraverso il sito internet e le pagine social, Facebook e Instagram. Il personale dell’Informagiovani affiancherà i giovani interessati nella compilazione della modulistica per la presentazione della domanda. Il Comune di Gubbio ha avviato la sua esperienza di Servizio Civile Nazionale nel 2006 e, a partire dal 2008, ha assunto la veste di Comune proponente e capofila di una rete di co-progettazione che comprende 5 Comuni della Zona Sociale n. 7 (su 6 totali) autonomamente accreditati all’Albo della Regione dell’Umbria (Scheggia e Pascelupo, Costacciaro e Fossato di Vico con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, Gualdo Tadino con circa 15.000 abitanti). Fa parte della rete anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata-Gattapone” di Gubbio con oltre 1.000 studenti. Ogni progetto proposto ha visto, oltre alla partecipazione dei Comuni in qualità di co-promotori, la costituzione di una rete territoriale a supporto, con cooperative sociali e associazioni no profit.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!