Servizio civile Todi, al via il Progetto CRI 2018 #Un Aiuto Solidale - Tuttoggi.info

Servizio civile Todi, al via il Progetto CRI 2018 #Un Aiuto Solidale

Redazione

Servizio civile Todi, al via il Progetto CRI 2018 #Un Aiuto Solidale

Per tutti i volontari tra i 18 e 28 anni | Domande entro il 28 settembre
Dom, 26/08/2018 - 08:44

Condividi su:


Al via il Progetto della Croce Rossa Italiana di Todi  #Un Aiuto Solidale. Di seguito le indicazioni fornite dalla locale sezione CRI per la ricerca ed adesione dei volontari, dopo la pubblicazione del Bando 2018 per il Servizio Civile Nazionale.

SETTORE DI INTERVENTO
Assistenza (Salute)

AREA DI INTERVENTO
Il Progetto si propone di dare adeguata risposta alle richieste di assistenza sanitaria e trasporto nei territori di Todi, Marsciano, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio dove opera la Croce Rossa proponente il progetto. E’ rivolto a tutte quelle persone che devono effettuare terapie di vario genere, sono interessate trasporti interospedalieri, dimissioni da ospedali, case di cura e case protette, ricoveri urgenti o che comunque necessitano di essere accompagnate con automezzo o ambulanza negli spostamenti. I volontari del servizio civile svolgeranno anche attività socio-assistenziali rivolte alle famiglie in stato di necessità del territorio in cui la Croce Rossa opera. La definizione del progetto scaturisce da una attenta analisi dei bisogni e delle risorse del territorio. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda di ogni specifico Bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

Nello specifico le attività previste per i Volontari all’interno del progetto prevedono:

Centralino, sportello di ascolto, emporio solidale: gestione delle telefonate ricevute e delle richieste degli utenti in autopresentazione.

Trasporto inter-ospedalieri, dializzati, sangue, organi per trapianto: i Volontari saranno integrati con l’equipaggio di turno con compiti di assistere l’utente durante il viaggio ed il periodo di attesa.

Visite e dimissioni viaggi privati: affiancamento dei Volontari che avranno compiti di assistenza durante il trasporto
Assistenza manifestazioni pubbliche e sportive: i Volontari saranno utilizzati in equipe di soccorritori a piedi, con compiti di pattugliamento tra gli spettatori con zaino e presidi sanitari.

Corsi per uso degli automezzi dell’Associazione: i Volontari, dopo un corso adeguato, potranno guidare gli automezzi targati Croce Rossa.

Attività amministrativa: i Volontari potranno essere impiegati negli uffici amministrativi delle sedi, onde aiutare gli operatori già in servizio, gestendo anche la parte relativa all’amministrazione delle attività previste nel progetto.

Contattatti a:  todi@cri.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!