Categorie: Istituzioni Spoleto

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE IN CAMBOGIA

Il Comune di Spoleto, attraverso la BBJ Italia, ha la possibilità di inviare in Cambogia minimo 6 giovani (tra i 18 e i 30 anni) per 6 mesi (da luglio 2008 a gennaio 2009) per vivere un'esperienza di servizio civile internazionale, presso alcune ONG operanti in Cambogia. Il progetto si chiama INTERFACE e fa parte del programma della Commissione europea YOUTH IN PROGRAMME (Servizio volontario europeo). Le associazioni nelle quali i giovani presteranno servizio sono:

YOUTH FOR PEACE (diritti umani, tribunale contro il genocidio, processi di apprendimento per la gioventù) www.yfpcambodia.org; KHMER YOUTH AND SOCIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION (diritti umani, educazione alla democrazia, diritti delle donne) www.kysd.org; YOUTH RESOURCE DEVELOPMENT PROGRAM (promozione del pensiero critico nel mondo giovanile, promozione della cittadinanza attiva tra gli studenti universitari) www.yrdp.org; BBJ.SHARE IN CAMBODIA (è l'organizzazione che ha seguito i progetti di institutional building in cui è stato coinvolto il Comune di Spoleto) http://www.bbjshare.it/.

È fondamentale la conoscenza della lingua inglese. Il progetto paga viaggio, vitto e alloggio e trasporti interni oltre alle vaccinazioni complete. C'è una cifra mensile molto piccola (intorno ai 50 euro al mese pari a 75 dollari) a disposizione del volontario. Verrà curata la preparazione dei volontari in Italia nel periodo che precederà la partenza. Si tratta di un'esperienza di volontariato puro, di grande valore per il curriculum personale. Sono richieste delle qualità personali: flessibilità, comunicativa, consapevolezza, pazienza e apertura mentale verso le nuove esperienze. È inoltre richiesto un forte interesse ai temi dello sviluppo, alle relazioni internazionali e alle culture straniere. Chi è interessato dovrà inviare il proprio curriculum in inglese alla direzione CUT del Comune di Spoleto: annarita.cosso@comune.spoleto.pg.it oppure cinzia.biscarini@comune.spoleto.pg.it oppure gilberto.giasprini@comune.spoleto.pg.it Verrà effettuata una selezione tramite colloquio motivazionale presso la sede italiana della BBJ SHARE in Castel Ritaldi.