Categorie: Istituzioni Spoleto

Servizio Civile, due posti disponibili presso la Pubblica Assistenza “Stella d'Italia” di Spoleto

La legge n° 64 del 6/3/2001 “Istituzione del Servizio Civile Nazionale” definisce le caratteristiche generali del Servizio Civile Volontario. Nonostante ogni anno circa 100.000 giovani chiedano di poter prestare servizio civile, assistiamo – purtroppo – al momento più drammatico della storia di questa importante iniziativa di solidarietà nel più complice disinteresse delle Istituzioni.
Il Servizio Civile Nazionale è una opportunità che viene offerta alle nuove generazioni per adempiere ad importanti principi sanciti dalla nostra Costituzione, principi attraverso i quali i giovani si sperimentano, maturando alti valori sociali quali la solidarietà, l’integrazione, la legalità, la formazione, la cittadinanza attiva, al fine di concorrere alla costruzione di una maggiore giustizia sociale ed un maggiore impegno civico del nostro Paese.
Ciò nonostante, quest’anno, il progetto “L’Umbria ha un cuore arancione” che mette in rete 5 Pubbliche Assistenze della Provincia di Perugia – presentato con ANPAS Nazionale, è stato approvato e finanziato. Il Progetto interviene in ambito socio-sanitario rispondendo positivamente alle criticità che riguardano le molte richieste di trasporto sanitario sia nell’ambito dell’emergenza (118) che dei trasporti cosiddetti secondari (dimissioni e trasferimenti ospedalieri, servizio di accompagnamento e mobilità dializzati, disabili ed anziani).
Una delle cinque Pubbliche Assistenze che ha partecipato al progetto è la Stella d’Italia (che, tra le altre attività, svolge per conto della ASL 3 il servizio di emrgenza-urgenza “118” con quattro postazioni h24) – presente nel territorio spoletino dal 1894 – che ha richiesto ed avuto assegnati n° 2 volontari.
Coloro, dunque, che fossero interessati a fare questa esperienza con la Stella d’Italia, (uscendo così dal confine del proprio mondo personale e sperimentandosi in realtà nuove) possono contattare i nostri uffici siti in Via Gullotti n° 49 (in località Madonna di Lugo) o telefonare al numero 0743/49834 dove riceveranno tutte le informazioni richieste compreso la modulistica necessaria per presentare la domanda.
Possono partecipare indifferentemente i giovani di ambo i sessi che abbiano compiuto 18 anni di età e non superato i 28. La durata del servizio è di 12 mesi con impegno lavorativo di 30 ore settimanali da dividere su 5 o 6 giorni. Ai volontari spetterà un compenso di €. 433,00 mensili. La presentazione delle domande scadrà il 21 ottobre p.v.