Categorie: Foligno Istituzioni

SERVIZIO CIVILE: DISPONIBILI ANCHE A FOLIGNO 30 POSTI PER VOLONTARI

A Foligno e nei Comuni dell'ambito territoriale 8 sono disponibili 30 posti per i giovani (18-28 anni) che vogliono svolgere un anno di volontariato nell'ambito dei progetti del servizio civile nazionale. La Regione dell'Umbria ne ha approvati 3, presentati dal Comune di Foligno, come ente capofila: Nuova età (Assistenza Anziani); Crescere insieme (Assistenza minori); La città dei colori (Disagio Adulto).

E' possibile presentare le domande di partecipazione entro le 14 del giorno 7 luglio prossimo indirizzandole al sindaco del Comune di Foligno, per posta, o consegnandole a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza della Repubblica 10 – Foligno. Il servizio civile nazionale è un'importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile nazionale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa che assicura, nel contempo, una sia pur minima autonomia economica.

In particolare il progetto Nuova Età prevede 4 posti a Foligno e 2 a Trevi; per Crescere Insieme sono disponibili: 5 posti a Foligno, 2 a Bevagna; 1 a Gualdo Cattaneo; 2 a Nocera Umbra; 5 a Spello; 2 a Trevi; 3 a Valtopina. Per Città dei Colori ci sono 4 posti a Foligno. I progetti richiedono dodici mesi di tempo, un impegno di 5 giorni settimanali, la disponibilità alla formazione, la condivisione degli obiettivi ma offrono la possibilità di incontrare altri giovani che condivideranno insieme l'esperienza. Ci sarà un rimborso mensile di 433,80 euro e la formazione acquisita potrà essere utilizzata anche per l'ingresso nel mondo del lavoro. Possono presentare la domanda di partecipazione le ragazze e i ragazzi che siano in possesso della cittadinanza italiana e abbiano un'età compresa tra i diciotto e i ventotto anni non compiuti alla data di presentazione della domanda. E' possibile fare domanda per un solo progetto e in una sola sede di attuazione. Per informazioni (Area Diritti di Cittadinanza, via Oberdan, 119 – Foligno (PG). Orario lunedì – venerdì 10.00-12.30; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 Telefono 0742 342 253 interno 3, 4, 5); http://www.serviziocivile.it/ e http://www.comune.foligno.pg.it/.