Categorie: Città di Castello Cronaca Salute & Benessere

Servizi distrettuali, completato trasferimento in via del Salaiolo

Con lo spostamento dell’ufficio di Assistenza Protesica, deputato alla gestione delle pratiche di autorizzazione ed assegnazione di protesi ed ausili, dell’ufficio Ausili e del Laboratorio di Stimolazione Cognitiva per l’Alzheimer, si è completato nei giorni scorsi il trasferimento di tutti i servizi distrettuali di Città di Castello nella nuova sede in via del Salaiolo (traversa di viale Alfonsine, in prossimità del supermarket CONAD City).

A partire da lunedì 20 aprile sarà garantita la semplificazione del percorso dei cittadini che debbono acquisire ausili riabilitativi (protesica) ed assistenziali (letti, carrozzine, sollevatori, deambulatori…) che potranno avere, direttamente nella stessa sede, la visita del prescrittore fisiatra, l’autorizzazione del medico del Centro di Salute e l’apertura della pratica di acquisizione da parte dell’ufficio Assistenza Protesica.

Nella stessa sede poi è stato trasferito anche l’ufficio Ausili nel quale il fisioterapista valuterà insieme al prescrittore l’appropriatezza dell’ausilio, ne garantirà il collaudo e la verifica di adattabilità e di  corretto utilizzo a domicilio. Lo stesso ufficio garantirà anche le opportune informazioni e l’educazione all’utilizzo degli ausili più complessi (comunicatori).

La nuova sede ospita, inoltre, il Laboratorio di Stimolazione Cognitiva: le attività di accoglienza ed orientamento per malati di demenze sono garantite in collaborazione con l’Associazione Umbra Malati di Alzheimer. Le attività ambulatoriali del dottor Trequattrini rimarranno nelle sedi attuali, presso gli ambulatori di Città di Castello, San Giustino ed Umbertide.

Il trasferimento dei servizi distrettuali è stato realizzato in tre fasi, il 18 dicembre è stato spostato il Centro Infanzia, il 26 e 27 gennaio il servizio di Riabilitazione e nei giorni scorsi sono stati definitivamente spostati  l’ambulatorio Ausili e l’ufficio amministrativo per l’Assistenza protesica. La nuova sede si trova a piano terra, completamente priva di barriere architettoniche, con parcheggio in prossimità dell’ingresso ai servizi, possibilità di raggiungere ingressi dedicati del servizio direttamente con l’auto, spazi verdi intorno.