Categorie: Istituzioni Spoleto

Servizi a Strettura, ieri pomeriggio l'incontro tra l'amministrazione comunale e i cittadini

È stato un incontro molto partecipato quello tenutosi ieri pomeriggio (18 dicembre ndr.) a Strettura tra i cittadini della frazione e l'amministrazione comunale al quale hanno partecipato il Sindaco Daniele Benedetti, il consigliere comunale Enzo Alleori, il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Russo, il rappresentante della VUS Giorgio Dionisi.

Un confronto organizzato per fare il punto della situazione non solo rispetto alla recente chiusura dell'ufficio postale, ma anche riguardo agli interventi di gassificazione, ai servizi farmaceutici e alla viabilità.

“Innanzitutto vi confermo la volontà dell'amministrazione comunale di risolvere in tempi celeri le problematiche verificatesi di recente in questa parte di territorio – sono state le prime parole del Sindaco durante l'incontro – La particolare dislocazione di Strettura rende ancora più gravosi i disagi ed è per questo motivo che oggi abbiamo voluto essere qui insieme a voi per fissare le priorità dei prossimi mesi”.

Da una parte la conferma dell'installazione degli speed check nel 2013 per garantire una maggiore sicurezza stradale, così come richiesto dai residenti di Strettura; dall'altra la prossima ultimazione, da parte della VUS COM s.p.a., dei lavori relativi alla realizzazione della rete di distribuzione e del deposito del gas GPL a servizio della frazione.

“Per quanto riguarda l'ufficio postale da parte del Comune non ci sono problemi a mettere a disposizione alcuni locali di proprietà – ha spiegato il Sindaco Benedetti – È chiaro che da soli non possiamo ripristinare un servizio del genere e siamo confortati dal fatto che anche la Regione Umbria è intervenuta di recente sulla soppressione di 20 uffici postali situati in zone rurali e di montagna stigmatizzando i disagi e appellandosi all'azienda per risolvere la situazione. Comunque stiamo facendo il possibile affinché Poste Italiane possa tornare sui suoi passi e garantire almeno l'apertura in concomitanza con le scadenze che più interessano la popolazione residente”.

Al centro dell'incontro anche l'apertura del dispensario farmaceutico (all'incontro era presente anche il dott. Scoccianti) che continuerà di fatto a garantire i servizi per almeno 20 ore a settimana evitando così ai cittadini di Strettura di doversi spostare di alcuni chilometri per l'acquisto di farmaci.