Serra Partucci, vandali scatenati vicino alla residenza del Principe Emanuele Filiberto - Tuttoggi.info

Serra Partucci, vandali scatenati vicino alla residenza del Principe Emanuele Filiberto

Mirco Diarena

Serra Partucci, vandali scatenati vicino alla residenza del Principe Emanuele Filiberto

Ignoti hanno sradicato 40 piante | In precedenza era stata presa di mira l'abitazione dell'erede di casa Savoia
Gio, 17/11/2016 - 11:30

Condividi su:


I vandali si trasferiscono dalla città alla campagna e scelgono la tranquilla località di Serra Paturcciper effettuare le proprie scorribande. Ieri notte è stato nuovamente devastato un oliveto nelle colline umbertidesi dove ha la residenza Emanuele Filiberto di Savoia. Nel mirino dei “vandali seriali” circa 40 olivi di proprietà di Villa Valentina S.p.a.. Dopo i trenta olivi sradicati la settimana scorsa ancora una volta, approfittando dell’oscurità, qualcuno si è introdotto nei 5 ettari dedicati alla coltivazione e ha devastato più piante possibile. “È veramente una cosa che fa rabbia – racconta Graziano Savignani di Villa Valentina S.p.a. -, che motivo c’è di prendersela con le piante. Nonostante la crisi ogni giorno mettiamo tanta passione nel nostro lavoro tra mille difficoltà. È un atto vigliacco, un dispetto. Purtroppo – prosegue Savignani – non è la prima volta che in questa piccola striscia di terra si registrano episodi di danneggiamenti. Pochi mesi fa i cancelli della residenza di Emanuele Filiberto di Savoia sono stati vittima di un incendio che ha messo fuori servizio la colonnina dei citofoni”.

Abbiamo provveduto a fare una nuova denuncia – ha aggiunto Savignani – e a informare la comunità montana e la Cia. La piantagione dell’oliveto è stata fatta tutta con mezzi propri e nessuna assicurazione copre gli atti vandalici che a questo punto sono anche consistenti. Gli inquirenti hanno voluto informazioni sugli accaduti in modo particolare sull’incendio doloso rilevato dalla vigilanza custos. Essendo l’unica residenza italiana di Emanuele Filiberto di Savoia la zona è ritenuta un obiettivo sensibile. Ci hanno detto che attiveranno procedure di sicurezza più consistenti per fare il possibile per prevenire eventuali atti vandalici contro persone e cose“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!