Categorie: Sport Terni

SerieBwin/Ternana inchioda l'Empoli sullo 0-0 – Emozioni al Liberati – Toscani sbagliano 2 rigori

Luca Biribanti

Partita rocambolesca al Liberati di Terni, dove Ternana ed Empoli hanno avuto più occasioni per superarsi, ma alla fine lo 0-0 sembra il risultato giusto. Parte subito bene la Ternana che nei primi 25' prende il controllo del gioco e colpisce i due legni; il primo al 19' con colpo di testa di Vitale su bella imbeccata di Alfageme; il secondo al 23' con Scozzarella che colpisce il legno esterno con un tiro da posizione defilata. L'Empoli si ricorda che deve lottare per i playoff e si sveglia alla mezzora con Big Mac, Maccarone. Al 34' l'empolese fornisce un bell'assist su cui Saponara non è preciso nel concludere a rete e al 39' è lo stesso Big Mac a concludere di testa, nel cuore dell'area di rigore rossoverde, e a spedire alto di poco. Sul finale è ancora la Ternana a rendersi pericolosa con Gianluca Litteri. La punta di Toscano riprende una ribattuta dopo il calcio di punizione di Vitale, ma la sfera finisce debolmente tra le braccia di Bassi.
Nella ripresa i due tecnici presentano in campo gli stessi effettivi del primo tempo. Dopo appena 8' Brignoli travolge in uscita Laurini lanciato in area di rigore; per il signor Abbattista non ci sono dubbi, calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Ciccio Tavano che spedisce malamente sopra la trasversale. Vedendo l'Empoli più determinato nel cercare di strappare i 3 punti, Toscano fiuta il pericolo e si copre inserendo Bencivenga per Scozzarella. Sarri risponde gettando nella mischia Casoli, ma è proprio il neo entrato difensore rossoverde protagonista dell'azione del secondo rigore per l'Empoli. Al 26' Bencivenga stende Tavano in area di rigore e per Anabattista è ancora rigre. Questa volta è Maccarone a prendersi la responsabilità del tiro, ma il risultato non cambia; palla sopra la traversa. Alla mezzora si rivede in campo Di Deo per Litteri.
L'Empoli accusa il colpo del secondo rigore fallito e la Ternana prova ad approfittarne. Al 31' Alfageme si ritrova sulla testa la palle dei possibili 3 punti; Vitale gli serve un assist preciso dalla sinistra e l'argentino si alza in sospensione al centro dell'area; il colpo di testa sembra ben indirizzato ma finisce a pochi centimetri dal set.
Dopo lo scampato pericolo l'Empoli capisce che forse è meglio non rischiare e tira i remi in barca, badando più al possesso palla e a tenere lontano i rossoverdi dall'area di rigore. La Ternana si accontenta del punto comunque conquistato in una partita giocata a buoni livelli e alla pari con una delle migliori formazioni della categoria.

TERNANA: Brignoli 5, Ferraro 6, Brosco 6,5, Lauro 6, Ragusa 5,5 (39' s.t. Sinigaglia), Carcuro 6, Miglietta 5, Scozzarella 5,5 (15' s.t. Bencivenga 5), Vitale 7, Litteri 5 (30' s.t. Di Deo), Alfageme 6,5 . A disposizione – Ambrosi, Botta, Maniero, Masi. Allenatore, Domenico Toscano .
EMPOLI: Bassi 6, Laurini 6, Pratali 6,5 (30' s.t. Pratali), Regini 6, Hysaj 6, Moro 7, Valdifiori 6, Signorelli 5,5 (24' s.t. Casoli 5,5), Saponara 6, Maccarone 5, Tavano 5 (35' s.t. Pucciarelli). A disposizione – Dossena, Shekiladze, Bationo, Accardi .Allenatore, Maurizio Sarri .
ARBITRO: Eugenio Abbattista di Molfetta
Ammoniti: 21' p.t. Pratali (E), 31' p.t. Alfageme (T), 31' p.t. Valdifiori (E), 40' p.t. Moro (E), 8' s.t. Brignoli (T), 44' s.t. Miglietta (T)